A Bologna un seminario su tecnologie antisismiche per il patrimonio culturale

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

Bologna, venerdì 16 settembre 2016

GLIS Isolamento ed altre Strategie di Progettazione Antisismica, ENEA, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna, Antel - Associazione nazionale tecnici enti locali e Gruppo Italiano Sewc - Structural Engineers World Congress organizzano, il 16 settembre 2016, il seminario annuale Edifici ed impianti, di nuova costruzione ed esistenti, e patrimonio culturale, protetti dal terremoto grazie a moderne tecnologie.

L'obiettivo dell'incontro, che si comporrà di una parte teorica e una espositiva, è l'aggiornamento dei professionisti sulle tecnologie innovative per la protezione sismica degli edifici vecchi e nuovi e del patrimonio culturale.

In un Paese come il nostro, in cui la storia ci ha insegnato a confrontarci con gli effetti disastrosi che un sisma può avere sugli edifici e sulle persone, la prevenzione in fase di progettazione rappresenta un passaggio fondamentale dal punto di vista professionale, nonché un dovere morale da parte dell'architetto o dell'ingegnere. 

Lo scopo del seminario è quello di informare, aggiornare e orientare verso il confronto i professionisti che sono chiamati a costruire o a mettere in sicurezza gli edifici e vuole trasmettere loro le conoscenze giuste per rispondere contemporaneamente a canoni estetici e criteri di sicurezza.

Iscrizione e costi

L'iscrizione al seminario prevede il pagamento di una quota di 70,00 € (esenti IVA) e comprende due coffee-break e il pranzo di lavoro.

Gli ingegneri che non sono associati al GLIS dovranno iscriversi online al sito www.iscrizioneformazione.it. Le indicazioni di pagamento verranno inviate via email al momento della prenotazione.

I soci GLIS, i dipendenti dell'ENEA e tutti gli altri partecipanti dovranno iscriversi alla Segreteria Tecnica del GLIS, comunicando:
- eventuale Ordine degli Architetti PCC o degli Ingegneri di appartenenza
- numero di iscrizione all'Ordine
- codice fiscale
Questi ultimi partecipanti pagheranno la loro quota di partecipazione al GLIS con bonifico bancario alle coordinate indicate nella locandina dell'evento.

La partecipazione è gratuita, ma esclude dal diritto al pranzo di lavoro, per gli studenti universitari che si prenoteranno presso la Segreteria del GLIS entro il 6 settembre 2016.

CFP

Agli architetti che parteciperanno al seminario saranno riconosciuti 8 CFP.

Appuntamento

venerdì 16 Settembre 2016
Savoia Hotel Regency, via del Pilastro 2, Bologna

Programma

Informazioni

sito internet www.assisi-antiseismicsystems.org
Segreteria Ordine Ingegneri Bologna
tel. 051.235412 | email formazione@ordingbo.it