Ritorna R.E.S.E.T., il workshop di sostenibilità urbana per Urbino

Urbino, 11 - 17 settembre 2016 | iscrizioni entro il 31 agosto 2016

Ritorna con la sua quarta edizione R.E.S.E.T. "Up to Urbino", workshop progettuale e convegni tematici sulla riqualificazione architettonica, energetica e ambientale del patrimonio edilizio, a Urbino dall'11 al 17 settembre 2016. 

R.E.S.E.T. (Riqualificazione Energetica e Sostenibilità nell'Edilizia e nel Territorio) è un progetto promosso dall'Istituto Nazionale di Bioarchitettura con la partnership scientifica di: Università degli Studi di Urbino, Università degli Studi Roma Tre, Università Politecnica delle Marche, Università degli Studi G. d'Annunzio, architettura>energia.

L'iniziativa, rivolta a studenti e professionisti nei settori dell'ingegneria e dell'architettura, ruoterà intorno ad una serie di temi di progettazione riconosciuti di interesse pubblico rispetto ai quali i partecipanti saranno chiamati ad avanzare proposte progettuali coerenti con gli obiettivi del workshop:

  • l'efficienza energetico-ambientale (come tentativo di miglioramento della qualità della vita dal punto di vista psicofisico e termoigrometrico)
  • il recupero,
  • la rifunzionalizzazione 
  • la riqualificazione energetica dei complessi architettonici

I temi del workshop residenziale R.E.S.E.T. 2016

Quest'anno gli edifici oggetto di studio saranno Palazzo Mauruzzi della Stacciola, detto anche Palazzo Gherardi, risalente al XVI secolo ed ex tribunale-archivio di stato, e la Fornace Volponi realizzata alla fine XIX secolo.

Il workshop della durata di 5 giorni prevede docenze frontali e 5 laboratori progettuali su:

  • 1] relazioni territoriali tra i capisaldi del paesaggio urbano e architettonico di Urbino in una visione di pianificazione urbana
  • 2] mobilità sostenibile
  • 3] riqualificazione e rigenerazione energetico-ambientale
  • 4] rifunzionalizzazione e progettualità
  • 5] applicazione del protocollo GBC HB in una visione programmatica di interventi efficienti, per riqualificare e valorizzare i beni storico architettonici.

Sono previste due visite guidate: la prima visita sarà dedicata alle riflessione sugli aspetti urbanistici e di mobilità sostenibile fra i due siti, la seconda a quelli funzionali, tecnico di recupero ed energetici per il palazzo storico.

Il calendario dei convegni tematici

È possibile partecipare anche solo ai Convegni R.E.S.E.T. che sono gratuiti e aperti alla cittadinanza e alla comunità dei professionisti.

Città e territorio: nuove tecnologie per la pianificazione strategica

12 settembre 2016 dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Progettare la rigenerazione urbana: dal territorio alla città

12 settembre 2016 dalle ore 14:30 alle ore 18:30

Architettura monumentale e archeologia industriale tra restauro recupero e riuso

13 settembre 2016 dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Efficienza energetica in edilizia: fund raising, diagnosi ed interventi tecnologici

12 settembre 2016 dalle ore 14:30 alle ore 16:30

R.E.S.E.T: Up to Urbino: percorsi progettuali di sostenibilità urbana

17 settembre 2016 dalle ore 9:00 alle ore 13:00

CFP

  • per la partecipazione al workshop è stato richiesto il riconoscimento di un totale di 15 CFP.
  • per la partecipazione ai convegni saranno assegnati 4 CFP ciascuno.

Logistica

È  possibile pernottare, durante tutta la durata del workshop, presso il Collegio Internazionale (ex Casa dello Studente) www.casastudente.it in Piazza San Filippo n° 2, nel cuore del centro storico ad Urbino.

È necessaria la prenotazione, che va effettuata mandando una mail all'indirizzo workshopreset@gmail.com, indicando il numero e la modalità di stanze richieste (singola o doppia).

Iscrizione e costi

I professionisti potranno scegliere se partecipare all'intero workshop o frequentare solo le sessioni formative, organizzate per convegni tematici. Viene richiesto l'accreditamento per la frequenza dell'interno workshop, e per i singoli convegni tematici

L'iscrizione dovrà essere effettuata entro il 31 agosto 2016 e richiede la compilazione del modulo di partecipazione che andrà inviato all'indirizzo email workshopreset@gmail.com

La quota di partecipazione del workshop R.E.S.E.T. è di 300 euro (iva esclusa), sia per gli studenti che per professionisti.

I posti sono limitati. Verrà quindi effettuata una selezione delle candidature per un massimo di 30 posti disponibili.

Informazioni

Programma dettagliato del workshop R.E.S.E.T. 2016 sul sito www.resetworks.net | email workshopreset@gmail.com

 

pubblicato in data: