Future Lights on a Volcanic Landscape: il workshop nelle cave di pomice di Lipari

Lipari, 19 - 24 settembre 2016

Il Comune di Lipari, sotto la guida di Claudio Lucchesi, organizza il workshop Future Lights on a Volcanic Landscape, che si svolgerà sull'isola dal 19 al 24 settembre 2016.

La location selezionata per il workshop è stata individuata nelle cave di pomice che, da sempre, hanno costituito un segno importante nella definizione del paesaggio di Lipari.

I partecipanti al workshop saranno chiamati a progettare il parco geominerario presente nell'area, arricchendolo con un centro polifunzionale all'interno del quale si dovranno ricavare un museo della pomice, un centro conferenze, una sala espositiva e una serie di laboratori destinati alla sperimentazione artistica.

Tutor e supporter

Durante il workshop i partecipanti potranno avvalersi del sostegno i tutor provenienti dall'Architecture Association di Londra, dalla Chambers University di Goteborg, dalla Facoltà di Architettura di Reggio Calabria e dall'Università degli Studi di Enna KORE. 

Si alterneranno nelle lezioni previste durante il seminario esperti paesaggisti provenienti dall'Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l'innovazione SiTi del Politecnico di Torino e dalla Seconda Università di Napoli Architettura.

Partecipazione

La partecipazione è aperta a tutti gli studenti di architettura e i giovani architetti interessati al tema del workshop.

Iscrizione e costi

L'iscrizione al workshop richiede il pagamento di una quota di partecipazione così differenziata:

  • Formula A
    workshop + spostamento in nave da Milazzo a Lipari e ritorno
    200,00 €
  • Formula B (tutto incluso)
    workshop + pernottamento in hotel 3 stelle +  colazione / pranzo / cena + trasporto in nave da Milazzo a Lipari e ritorno
    400,00 €

Per le iscrizioni scrivere a claudio@urbanfuture.org.

Locandina

Programma

Informazioni

Per maggiori informazioni contattare Claudio Lucchesi scrivendo a claudio@urbanfuture.org oppure visitare la sua pagina Facebook

 

pubblicato il: