Master ArchitecturalAmbiente di NewItalianBlood: bandite 5 nuove borse di studio. Candidature entro il 20 ottobre 2016

Salerno, inizio 8 novembre 2016

La Scuola di Architettura Strategica NewItalianBlood - NIB di Salerno è in procinto di inaugurare, il prossimo 8 novembre a Salerno, la terza edizione del master ArchitetturaIAmbiente che vedrà la partecipazione di architetti provenienti da tutto il mondo impegnati nella redazione di progetti di rigenerazione territoriale e paesaggistica.

Le attività si concentreranno sui 100 km di costa del Litorale Domizio-Flegreo e del Sele, sui beni confiscati alle mafie tra Casal di Principe e Villa Literno.

Per la partecipazione al master sono state bandite 5 nuove borse di studio, in aggiunta alle 30 già assegnate, per un contributo di oltre 10.000 euro.


Housing sociale e spazio pubblico Casal Di Principe - Martina Malvone

Il Master ArchitecturalAmbiente - Sostenibilità e riuso di beni confiscati alle mafie

L'obiettivo del Master è quello di creare progetti concreti da condividere con le amministrazioni, le associazioni e le imprese pronte ad accettare la sfida della rigenerazione del territorio. Si partirà dalle opere incompiute, dalle infrastrutture degradate e dai beni confiscati alla mafia, intervenendo sulla zona di Casal di Principe, Castel Volturno e Casapesenna.

I giovani progettisti che parteciperanno al corso saranno impegnati per sei mesi nelle attività di recupero di due aree strategiche del territorio campano: il Litorale Domizio-Flegreo e la Costa del Sele. Si tratta di 100 km da ricucire puntando sulla sostenibilità, sul turismo e sull'innovazione progettuale. 

I professionisti parteciperanno ai sopralluoghi e agli incontri con i committenti, durante i quali saranno presentati i materiali e valutati i risultati prodotti.

I progettisti saranno affiancati da un team multidisciplinare di tecnologi e ricercatori esperti di strutture, impianti, ambiente, paesaggio, europrogettazione, green economy e sostenibilità.


Riuso edificio industriale e produttivo Villa Literno - Nerima Hasanefendic


Centro di bioedilizia e recupero inerti Casapesenna - Rosanna Rago e Eros Cornacchia


Fattoria didattica S.Maria la Fossa - la struttura in legno supporta 2700 vasetti in bioplastica, ognuno dei quali sarà curato da un abitante

Partecipazione

L'accesso al Master Architettura|Ambiente è riservato a coloro che sono in possesso di Diploma di Laurea (triennale e/o quinquennale) in Architettura, Paesaggio, Pianificazione, Urbanistica, Conservazione, Ingegneria, e inoltre Economia, Beni Culturali, Turismo, Storia e Critica D'Arte, Scienze della Comunicazione, Sociologia, Antropologia, Agraria, Botanica, Geologia, o Lauree e Diplomi equivalenti stranieri. 

Il Master sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 20 partecipanti fino a un massimo di 40.

Borse di studio

Sono state bandite e assegnate già 30 borse di studio a studenti italiani e stranieri interessati al Master.

In aggiunta saranno assegnate altre 5 borse di studio in partnership con prestigiose aziende del territorio come Jcoplastic, che contribuirà con 3 borse di studio da 2500 euro ciascuna, e Pasta Antonio Amato, che metterà a disposizione una borsa di studio, anch'essa da 2500 euro. La prima è destinata alla creazione di arredi urbani innovativi ed ecosostenibili, la seconda allo sviluppo di un progetto di rigenerazione urbana.

Le borse di studio prevedono lo svolgimento per i vincitori di un tirocinio rimborsato di durata dai 3 ai 6 mesi.

Un'ulteriore speciale borsa di studio da 2500 euro sarà messa a disposizione da UrbaniaRe, società operante nel settore dell'innovazione e della costruzione sostenibile, rivolta a europrogettisti, manager culturali, economisti ed esperti in comunicazione. L'obiettivo di questo contributo è quello di introdurre nel percorso formativo di ArchitetturalAmbiente uno spazio dedicato ai futuri specialisti nella ricerca e nell'utilizzo di finanziamenti per opere pubbliche e private.

Iscrizione

La partecipazione alla selezione per l'assegnazione delle cinque nuove borse di studio potrà essere effettuata inviando l'apposita domanda, corredata di curriculum e portfolio, all'indirizzo email master@newitalianblood.com entro il 20 ottobre 2016.

Bando Master

Per maggiori informazioni sul Master e sulle borse di studio visitare il sito internet www.newitalianblood.com o scrivere a master@newitalianblood.com

pubblicato il: