Festival del Verde e del Paesaggio: corsi, workshop e conferenze

Roma, ottobre 2016 - febbraio 2017

Scuola del Festival del Verde e del Paesaggio organizza un programma didattico che si svolgerà da ottobre 2016 a febbraio 2017 e sarà dedicato agli appassionati di giardinaggio, design e architettura. Una serie di corsi, workshop e incontri gratuiti che vedranno la partecipazione di professionisti del settore in una location esclusiva.

Si tratta, infatti, di un giardino "segreto" nascosto a Trastevere, a Roma, ai pedi della Villa storica d'Alibert. 

L'organizzazione dei corsi vede l'alternanza di teoria e pratica, coerentemente con la volontà della Scuola di fornire una formazione 360° per tutti gli appassionati del verde. Il corpo docenti si comporrà di personale altamente qualificato, dai professori universitari ai giardinieri professionisti, dagli architetti del paesaggio ai garden designer internazionali.

I partecipanti potranno acquisire solide conoscenze in tema di giardinaggio, garden designer, coltivazione orticola, composizione floristica, illustrazione botanica e progettazione di terrazze e barconi.

Per l'intera durata dell'iniziativa, inoltre, sono previste delle escursioni didattiche guidate presso giardini, vivai e siti di interesse paesaggistico. Saranno presentati progetti e pubblicazioni editoriali e si terranno conferenze gratuite che vanteranno la partecipazione di illustri personaggi del panorama architettonico e paesaggistico italiano internazionale.

I corsi della Scuola del Festival del Verde e del Paesaggio 2016/2017

L'Arte del Bonsai / L'orto in città: spezie, verdure, fiori / Giardinaggio / Illustrazione botanica I: Il disegno / Giardinaggio in vaso: conoscere e curare le piante in vaso / Giardini in terrazza: progettare un terrazzo / Garden design / Planting design / Illustrazione botanica II: l'acquerello / A lezione dai vivaisti - Corsi a tema / Flower design Prati fioriti - Workshop / Microgiardini / Il Fuori Scuola (visite e lezioni fuori sede) / Breve storia del giardino con visite botaniche ai giardini di Roma / Dal giardino al piatto: erbe, frutti e fiori

Partecipazione e costi

La partecipazione ai corsi e alle lezioni è riservata ai soci dell'Associazione Culturale Progetti per Città Arte Paesaggio. La quota associativa è di € 10. L'iscrizione ai workshop prevede il versamento di una quota di partecipazione variabile da corso a corso e specificata nel programma dell'evento. 

Appuntamento

da ottobre 2016 a febbraio 2017
presso il Centro culturale "Agli Orti" via degli Orti d'Alibert 7b, 00165 Roma (Trastevere)

Programma | Calendario corsi

Per maggiori informazioni visitare il sito internet www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it o scrivere a corsi@festivaldelverdeedelpaesaggio.it

pubblicato il: