Progettazione Ecosostenibile: ideare, calcolare, realizzare e valutare

Master di II livello

Roma, 13 febbraio 2017 - 10 febbraio 2018 | Domanda di ammissione entro il 12 dicembre 2016

Il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi Roma Tre annuncia l'attivazione, per l'anno accademico 2016/2017, del Master di II livello in Progettazione Ecosostenibile: ideare, calcolare, realizzare e valutare, con il quale si intende delineare nuovi profili professionali in grado di abbinare alle capacità progettuali anche quelle legate all'ecosostenibilità ambientale.

Il Master vuole soddisfare la crescente richiesta di professionisti specializzati nell'ecosostenibilità ambientale e intende integrare le capacità progettuali con quelle di simulazione, calcolo, valutazione e certificazione.

L'offerta formativa promuoverà la conoscenza dei processi di realizzazione di edifici ecosostenibili attraverso l'organizzazione di visite in cantiere, la partecipazione alle fasi costruttive e l'instaurazione di rapporti con le ditte produttrici di materiali e impianti innovativi che collaboreranno allo svolgimento del Master.

Il programma del seminario è stato approvato dal Ministero dello Sviluppo economico e permette di formare certificatori energetici ufficiali a livello nazionale, rispondendo a esigenze istituzionali e sociali.

È stata stipulata una convenzione con ClimAbita, che permette di rispondere al fabbisogno formativo anche per quanto riguarda i professionisti capaci di valutare e certificare non soltanto dal punto di vista energetico, ma anche da quello della sostenibilità ambientale. 

Saranno svolti degli stage finalizzati a incrementare la sinergia con studi professionali, enti di ricerca e imprese.

Organizzazione

Il corso sarà articolato in 9 mesi dedicati alla didattica frontale, da febbraio a novembre 2017, e 3 mesi di stage, durante i quali gli studenti dovranno provvedere alla redazione della tesi finale.

Partecipazione

La partecipazione al Master è aperta a tutti coloro che siano in possesso di laurea di secondo livello in Architettura, Ingegneria Edile - Architettura e Ingegneria.

L'iscrizione è riservata a un numero massimo di 30 partecipanti.

Iscrizione

Gli interessati dovranno inviare la domanda di ammissione online sul sito internet www.portalestudente.uniroma3.it entro il 12 dicembre 2016.

I selezionati dovranno completare la procedura di iscrizione secondo le modalità specificate nel bando del Master entro il 18 dicembre 2016.

Costi

La partecipazione al Master richiede il versamento di una quota pari a 4.000,00 euro da saldare in due rate di uguale importo: la prima, contestualmente all'iscrizione, entro il 18 dicembre 2016, la seconda entro il 31 maggio 2017.

È possibile partecipare al corso in qualità di uditori pagando la tassa di partecipazione pari a 500,00 €.

Titoli

I partecipanti avranno la possibilità di conseguire i seguenti titoli:

  • Certificatore energetico con competenza nazionale (previo esame)
  • Supervisor ClimAbita

Calendario

  • Invio domanda di ammissione entro il 12 dicembre 2016
  • Iscrizione entro il 18 dicembre 2016
  • Inizio lezioni previsto per il 13 febbraio 2017
  • Termine lezioni e prova finale 10 febbraio 2018

CFP

A tutti gli architetti iscritti all'ordine saranno rilasciati 15 CFP.

Appuntamento

dal 13 febbraio 2017 al 10 febbraio 2018 (escluso il mese di agosto) per una settimana al mese
presso il Dipartimento di Architettura - Via Madonna dei Monti 40, Roma

Regolamento

Domanda di Ammissione

Locandina

Per informazioni visitare il sito internet www.uniroma3.it oppure scrivere a eugenia.scrocca@uniroma3.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: