Storia e Design del gioiello: aperte le iscrizioni al Master dell'Università di Siena

master di I livello

Arezzo, febbraio 2017 - febbraio 2018 | domanda di ammissione entro il 15 gennaio 2017

L'Università di Siena, Campus Universitario di Arezzo, in collaborazione con la Camera di Commercio, le associazioni degli industriali e degli artigiani - Cna, Confartigianato, Confindustria, Confapi e Consulta dei Produttori orafi, apre le iscrizioni al Master di I livello, aperto a laureati nei settori del design, dell'architettura, dei beni culturali e della moda, in Storia e Design del gioiello.

Il Corso vuole rispondere alle richieste di crescita e di capacità professionali del comparto orafo, tenendo conto delle esigenze del mercato del lavoro e delle peculiarità dei distretti industriali italiani e ponendo particolare attenzione al settore orafo della città di Arezzo, con il quale il Master ha da tempo instaurato un rapporto sempre più stretto e collaborativo. L'obiettivo del percorso formativo è quello di creare figure professionali sufficientemente versatili, adattabili alle diverse esigenze delle imprese orafe, qualificate e preparate nei diversi settori di sviluppo di un'azienda, dalla progettazione alla produzione, passando per il marketing. Le aziende, infatti, hanno espresso necessità di reperire risorse capaci di innalzare la qualità della produzione, ma anche di saperla promuovere. È per questo motivo che il percorso formativo varia dalla storia degli ornamenti preziosi alle tecniche orafe, dal design del gioiello alla sua evoluzione nella storia fino ad arrivare alla progettualità contemporanea, dal jewelry marketing e management alla comunicazione promozionale. 

Al termine della formazione in aula seguirà lo svolgimento di uno stage di almeno 225 ore da attuarsi presso imprese del comparto orafo aretino.

Partecipazione

Il Master è aperto a laureati nei settori del design, dell'architettura, dei beni culturali, della moda, dell'economia, delle lingue e delle discipline umanistiche.

Il numero massimo di partecipanti è stabilito in 13 iscritti. 

Iscrizione e costi

Le domande di ammissione dovranno essere presentate su www.segreteriaonline.unisi.it entro il 15 gennaio 2017

La selezione avverrà sulla base del curriculum e dei titoli. Gli ammessi verranno contattati direttamente dalla Segreteria attraverso una mail all'interno della quale saranno specificati i termini di presentazione della domanda di immatricolazione e di pagamento della quota di iscrizione al Master pari a 3.000 €

Tale somma dovrà essere corrisposta in due rate di uguale importo con scadenza fissata rispettivamente per il giorno in cui si effettuerà l'immatricolazione e per il 30 giugno 2017.

Borse di studio

Gli Enti promotori del Master metteranno a disposizione alcune borse di studio.

Appuntamento

febbraio 2017 - febbraio 2018
Università di Siena, Campus Universitario di Arezzo - Dip. di Scienze della Formazione, Scienze Umane e della Comunicazione Interculturale, Viale L. Cittadini 33 - Arezzo

Locandina

Per maggiori informazioni visitare www.unisi.it e www.labor.unisi.it.

pubblicato in data: