LandWorks Calabria 2017: installazioni artistiche per riqualificare il paesaggio di Cosenza

workshop di progettazione + workshop di fotografia

Cosenza, 18 - 28 maggio 2017 | iscrizione entro il 31 marzo 2017

L'Associazione Culturale LandWorks, in collaborazione con il DADU - Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica ad Alghero (Uniss), il DIATIC - Dipartimento di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e Ingegneria Chimica (Unical) e il comune di Cosenza, organizza il workshop operativo internazionale LandWorks Calabria 2017 per la valorizzazione dei beni paesaggistico-culturali della regione attraverso interventi effimeri di installazioni tra arte, architettura e paesaggio. 

Si tratta di sperimentazioni che hanno l'obiettivo di riqualificare il paesaggio, per questa edizione quello della Calabria, e che danno vita a un grande atelier di ricerca on site e open air. L'obiettivo è quello di innescare o accelerare i processi di rivalutazione dei luoghi prescelti che, quest'anno, sono stati individuati all'esterno dei confini sardi. L'ambientazione del workshop sarà, infatti, il centro storico di Cosenza, con la sua bellezza e il suo patrimonio culturale d'eccezione.

Per la prima volta, oltre al workshop per la realizzazione di installazioni artistiche, ci sarà anche il workshop di fotografia, durante il quale i partecipanti potranno documentare l'attività, i territori e le loro trasformazioni.

Il Workshop

Il seminario si terrà insieme agli attori locali sotto la guida di professionisti di fama internazionale. 

I partecipanti verranno suddivisi in gruppi e saranno diretti dal loro team leader per 10 giornate di lavoro. In questo periodo realizzeranno installazioni temporanee o permanenti per contribuire al restauro innovativo, al rinnovamento e alla ripresa economica del sito prescelto. 

Gli interventi potranno essere di piccola o larga scala, ma dovranno essere creati con materiale naturale o di scarto rinvenuto il loco.

Iscrizione e costi 

La partecipazione è aperta a un numero massimo di 40 iscritti

Gli interessati dovranno registrarsi compilando l'apposito form entro il 31 marzo 2017. I partecipanti dovranno pagare una quota di iscrizione pari a 760 euro che include anche vitto e alloggio presso le residenze artistiche BOC-Art di Cosenza, attrezzatura da lavoro e di sicurezza, welcome kit (T-shirt+bag) e assicurazione infortunio.

Appuntamento

dal 18 al 28 maggio 2017 a Cosenza

Locandina

Per maggiori informazioni visitare www.landworks.eu oppure scrivere a info@landworks.eu

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: