Camposaz Borgo Serrucce 8:8. Workshop di progettazione e auto-costruzione in legno in scala 1:1

San Benedetto Val di Sambro (BO, 26 maggio - 4 giugno 2017 | iscrizione entro il 24 aprile 2017

Camposaz organizza un workshop di progettazione e auto-costruzione in legno, il primo della stagione, che si terrà a Borgo Serrucce di Ripoli, nel Comune di San Benedetto Val di Sambro (BO), dal 26 maggio al 4 giugno 2017.

L'obiettivo del workshop è quello di selezionare 10 architetti, designer e carpentieri per progettare e auto-costruire un manufatto in legno in scala 1:1 che dovrà interagire con il paesaggio ed essere ideato attraverso un approccio progettuale attento all'ambiente, pratico e in stretto rapporto con il contesto.

L'intenzione è quella di valorizzare lo spazio pubblico individuato dalla presenza di alcune vecchie fontane all'interno di Borgo Serrucce. Le fontane erano, una volta, elementi funzionali alla vita quotidiana del borgo e, oggi, rimane la loro importanza come spazio di relazione. Saranno questi oggetti urbani ad essere interessati dal workshop in qualità di nuovi aggregatori sociali nell'abitato del borgo. 

L'evento si inserisce nel progetto Val di Setta a bassa velocità, nato per riscoprire con lentezza le ricchezze del territorio della valle del Setta. Bassa velocità è un percorso partecipativo dell'Appennino Bolognese che si propone di valorizzare e riqualificare il territorio della Val di Setta, segnato dai lavori per la realizzazione della Variante di Valico. 

Partecipazione

La partecipazione è aperta ad architetti, designer, falegnami, fotografi - videomaker con età compresa tra i 19 e i 36 anni, senza vincoli di sesso o di provenienza. 

Saranno selezionati 10 progettisti tra architetti, designer e falegnami e un videomaker che documenterà l'attività del workshop. 

La lista dei partecipanti selezionati sarà comunicata entro venerdì 28 aprile 2017.

Iscrizione e costi

Gli interessati dovranno inviare i documenti specificati nel bando all'indirizzo email serrucce@camposaz.com entro lunedì 24 aprile 2017.  Ai partecipanti selezionati sarà richiesta l'iscrizione all'associazione Camposaz. La tessera ha un costo di 10 euro ed è valida per un anno. 

Per l'intera durata del workshop i partecipanti alloggeranno in un campo tende allestito da loro stessi all'interno di un'area individuata dall'organizzazione. Materiali, strumenti, supporto e pasti sono totalmente gratuiti.

Appuntamento

26 maggio  - 4 giugno 2017 
Borgo Serrucce Ripoli - San Benedetto Val di Sambro (BO)

Locandina

Per maggiori informazioni visitare www.camposaz.com oppure scrivere a serrucce@camposaz.com

pubblicato il:

mag 26
apr 04

Camposaz Borgo Serrucce 8:8. Workshop di progettazione e auto-costruzione in legno in scala 1:1 Borgo Serrucce Ripoli, San Benedetto Val di Sambro

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario