Master in Interior Yacht Design 2017 | Shipyard lab + Project work e Stage

Completa la tua formazione e diventa Designer Navale d'Interni con Italian Design Institute

Aperte le iscrizioni alla nuova edizione del Master in Interior Yacht Design, lo Shipyard Lab organizzato da IDI che mira a completare la formazione di una figura estremamente affascinante: il progettista navale di interni. 96 ore di lezioni, Project work e Stage aziendale

Sabaudia (LT), Lezioni full-time 10 - 22 luglio 2017

formazione & corsi

Sabaudia (LT), Lezioni full-time 10 - 22 luglio 2017

Master in Interior Yacht Design 2017 | Shipyard lab + Project work e Stage

La prossima edizione del percorso formativo IDI sul Design navale d'interni avrà inizio il prossimo 22 luglio a Sabaudia, presso il Cantiere Navale Yacht Service.

La fase full-immersion del Master, lo Shipyard Lab, ha lo scopo di formare una figura professionale dalle molte sfaccettature, con un'esperienza diretta nel lavoro di squadra portato avanti ogni giorno in cantiere attraverso la collaborazione tra professionisti appartenenti a differenti campi, dalla gestione dell'attrezzatura velica e di coperta all'assemblaggio degli elementi interni, alla rifinitura dei complementi d'arredo.

Il design navale ha fatto propri, nel corso dell'ultimo decennio, tecniche e materiali mutuati dal settore automobilistico e aerospaziale, diventando a sua volta fonte d'ispirazione per le più svariate branche del design industriale e della progettazione in genere. Tradizione artigianale e tecnologia dei materiali, arte e scienza s'incontrano nella figura dell'Interior Yacht Designer, un professionista che appartiene al tempo stesso ai settori dell'Interior e dell'Automotive design, unendo creatività e competenza nel disegno tecnico, per realizzare progetti ispirati a un'ideale di bellezza ed ergonomia.

La formazione di una figura così complessa necessita di docenti di altissimo livello, che Italian Design Institute ha selezionato con cura nel corso degli anni, puntando costantemente all'eccellenza sotto ogni aspetto: siamo convinti che il talento nel disegno tecnico, la cosiddetta "mano felice" del designer, abbia bisogno di una formazione specifica per realizzare le sue piene potenzialità ed entrare a far parte delle grandi firme del design nautico italiano. Affrontare le lezioni immersi nell'atmosfera del cantiere navale è il modo più efficace per mettere l'allievo direttamente a contatto con il cuore pulsante del settore e trasmettere passione, oltre che competenza.

Il percorso formativo è caratterizzato dall'integrazione di diverse modalità didattiche: lezioni frontali, esercitazioni pratiche e una fase progettuale vera e propria: il project work. Durante le lezioni teoriche e nelle esercitazioni saranno utilizzati i più moderni programmi di modellazione 3D, sotto la guida di professionisti di fama internazionale e adottando un approccio teorico-pratico, hands-on.

Il project work sarà inoltre seguito da un tutor e consentirà a ogni allievo di mettere a frutto quanto appreso durante le lezioni, mettendosi alla prova e arricchendo al tempo stesso il proprio portfolio con un progetto di certificata qualità. Il periodo di Stage al termine del master costituisce un'occasione imperdibile per effettuare un'esperienza lavorativa nel settore, toccando con mano la realtà lavorativa e aggiungendo un'importante collaborazione al proprio Curriculum Vitae.

Possibilità lavorative

Obiettivo del Master in Interior Yacht Design è formare professionisti in grado di applicare le tecniche e gli strumenti dell'architettura navale al design più innovativo, che siano capaci di seguire un progetto nei suoi vari aspetti, interagendo con le altre figure a partire dall'ideazione, ai disegni esecutivi, fino alla concreta realizzazione in cantiere. Le conoscenze acquisite durante il master permetteranno di esercitare la professione con successo, inserendosi nel mondo produttivo come liberi professionisti, così come all'interno dell'industria navale, in studi professionali o uffici tecnici di cantiere, nella gestione di processi produttivi e del controllo qualità.

Costituisce requisito per la selezione dei candidati la laurea in architettura, disegno industriale o materie affini. Saranno valutate anche le candidature di soggetti diplomati con comprovata esperienza nel settore navale.

Argomenti di studio

• Design navale d'interni
• Progettazione nautica integrata
• Software di modellazione 3D
• Teoria e tecnica della costruzione navale
• Impiantistica di bordo
• Attrezzatura velica e di coperta
• Storia della progettazione navale

Agevolazioni agli iscritti:

• Finanziamento della quota di iscrizione
• Incontro di orientamento professionale durante la fase d'aula
• Realizzazione video CV
• Rielaborazione e aggiornamento del cv per la divulgazione alle aziende del settore al termine dell'intero percorso formativo
• Segnalazione di strutture ricettive in zone limitrofe alla sede di svolgimento dello Shipyard Lab

I docenti

- Vittorio Mariani: Design Coordinator
- Marco Amadio: Naval architect e Automotive designer
- Stefano Milanesi: Ingegnere navale
- Valerio Gerboni: Yacht Designer

info Master in Interior Yacht Design 2017  |  IDI

  • Cosa imparerai
    Progettare, produrre, promuovere e commercializzare un prodotto di design nella società post-industriale richiede progettisti con competenze molto specifiche, in grado di dialogare con settori diversi e di muoversi al di fuori delle logiche di mercato tradizionali.

    Le competenze tecnico-artistiche dovranno essere accompagnate da una visione d'insieme dell'intero processo produttivo, che parta dal concept per giungere fino alla commercializzazione e promozione del prodotto finito, passando per tutte le fasi intermedie del product design e della realizzazione e modellazione di prototipi in scala.
  • Quando:
    10 - 22 luglio 2017
  • Dove:
    Sabaudia (LT)
  • Durata: 96 ore di lezioni + 300 ore stage
  • Partecipanti max: 25
  • Numero Verde 800 136 058
  • Web. www.italiandesigninstitute.com
    E-mail info@italiandesigninstitute.com

pubblicato in data: