Spazio Darsena: un workshop per conoscere, capire e riprogettare gli spazi della Darsena di Genova

Genova, 2 - 7 giugno 2017

Lo studio Condiviso organizza, nell'ambito della manifestazione Evento Bastimento, nata con l'intenzione di rigenerare l'area della Darsena di Genova, il workshop di architettura Spazio Darsena, tenuto dall'architetto Patrizia Di Monte - Gravalosdimonte Arquitectos. 

Il corso, che sarà seguito da un workshop di arte dedicato allo stesso tema, vuole condurre studenti e professionisti a studiare, conoscere, capire e riprogettare gli spazi inutilizzati della Darsena di Genova. I partecipanti elaboreranno letture critiche e possibili scenari progettuali, fino ad arrivare alla realizzazione di soluzioni site specific in scala 1:1, attraverso un approccio progettuale unico e fondato sull'esperienza. L'obiettivo è quello di puntare alla rigenerazione urbana della Darsena attraverso il coinvolgimento diretto di abitanti e fruitori.

Il sito, una volta connotato dalle attività portuali e dai flussi migratori, oggi ospita una serie di funzioni per i fruitori, sia cittadini che turisti, che affrontano, nelle relazioni quotidiane all'interno dello spazio pubblico, dinamiche di convivenza a volte conflittuali. 

Attraverso la rifunzionalizzazione degli spazi pubblici della Darsena e l'apertura di nuove connessioni con gli edifici e con il contesto circostante, il workshop indicherà strade inedite per la fruizione dello spazio urbano, creando attrattive, suscitando nuove forme di socialità e stimolando un nuovo attaccamento ai luoghi. 

Il workshop di architettura Spazio Darsena

Il workshop si configura come una residenza, durante la quale studenti e professionisti, guidati da Patrizia di Monte, effettueranno un percorso analitico e progettuale dell'area della Darsena di Genova. Abitando sul sito per 6 giorni, realizzeranno l'attività didattica, di ricerca e di progettazione facendo esperienza diretta sul campo.

Gli studenti, insieme ai docenti, partiranno con la conoscenza dell'ambito di studio attraverso sopralluoghi e incontri con amministratori, enti, associazioni, abitanti e operatori locali. Si proseguirà con lo sviluppo dei progetti, da elaborare singolarmente o in gruppo, secondo le modalità operative indicate dai docenti. Alle attività didattiche si affiancheranno incontri e conferenze serali tenuti da professionisti esperti in diverse discipline, durante i quali si affronterà il tema della rigenerazione urbana e dello sviluppo turistico e culturale. Sarà riservata una particolare attenzione alle aree portuali e ai modelli di valorizzazione del territorio a basso impatto, compatibili con il contesto paesaggistico e sociale. Gli incontri saranno aperti anche alla città, così da condividere le idee e avvicinare il pubblico alla Darsena. 

Il workshop terminerà con una presentazione pubblica dei percorsi progettuali sviluppati e dei progetti elaborati. 

Partecipazione

Il workshop è rivolto a studenti, laureati, ricercatori, professionisti attivi in ambiti relativi alle discipline architettoniche, artistiche, sociali, umanistiche, scientifiche ed economiche, interessati ai temi dello sviluppo strategico sostenibile del territorio e provenienti sia dall'Italia che dall'estero.

Il workshop è riservato a un massimo di 30 partecipanti selezionati sulla base del curriculum.

Iscrizione e costi

Gli interessati potranno iscriversi attraverso il sito internet www.eventobastimento.it oppure scrivendo a info@eventobastimento.it

Il corso è gratuito per gli studenti. Ai professionisti viene richiesto il versamento di una quota di partecipazione di 100,00 euro + IVA, necessari per la copertura assicurativa e le spese di segreteria e organizzazione. Sono inclusi nella somma il materiale didattico, i prezzi convenzionati per i pasti, il pass di accesso alle aree di studio, la liberatoria per la realizzazione di materiale foto e video e la polizza assicurativa.

Crediti formativi professionali

Gli architetti che parteciperanno all'evento avranno diritto al riconoscimento di 20 cfp

Appuntamento

2 - 7 giugno 2017 | Genova

Per maggiori informazioni visitare www.eventobastimento.it oppure scrivere a info@eventobastimento.it

pubblicato il: