L'Università di Camerino pronta per la XXVII edizione del SACU 2017 dedicata a Ricostruzione e Innovazione

Camerino, 30 luglio - 3 agosto 2017 | iscrizione seminario entro il 24 luglio | iscrizione premio entro il 15 luglio 2017

L'Università di Camerino organizza XXVII edizione del SACU - Seminario Internazionale e Premio di Architettura e Cultura Urbana 'Ricostruzione e Innovazione', che si terrà presso il Campus universitario dal 30 luglio al 3 agosto 2017.

Ricostruzione e innovazione sono due aspetti fondamentali del progetto dell'esistente e segnano la frequente disputa tra conservazione e trasformazione. Questa discussione viene spesso portata alle estreme conseguenze da chi ritiene eterna e immutabile qualsiasi esperienza del passato e da chi, invece, crede di poterne cancellare le tracce. In realtà l'architettura nasce proprio dalla lettura critica dell'esistente e delle sue stratificazioni storiche, dalla comprensione dei luoghi e dall'evoluzione della società. Il progetto deve attribuire funzioni congrue e compatibili, con i linguaggi della contemporaneità, esaltando gli elementi di continuità e di discontinuità con l'esistente.

Il tema del recupero dei centri e degli edifici storici rappresenta qualcosa di fortemente sentito al giorno d'oggi, tanto nelle aree periferiche e periurbane confusamente cresciute, quanto nelle fabbriche in disuso e in quelle parti della città inefficienti o degradate, alla ricerca di nuovi paesaggi urbani capaci di rispondere alle mutate esigenze di vita sociale e individuale.

Con il termine paesaggi si identifica una complessità di elementi in cui la comunità si riconosce e vede la possibilità di realizzare le proprie aspirazioni di bellezza e uguaglianza sociale, nell'ottica di una città democratica e inclusiva, frutto di un impegno progettuale multidisciplinare nel rinnovamento degli edifici e degli spazi urbani. 

Programma

Le giornate di studio in programma alterneranno brevi relazioni, comunicazioni e conversazioni interdisciplinari a laboratori dedicati alla presentazione dei lavori elaborati dai partecipanti e al confronto sui diversi aspetti dei temi progettuali proposti.

Sarà allestita una mostra delle opere presentate dagli iscritti al Premio con relativo catalogo e, nella giornata conclusiva, si assisterà alla consegna degli attestati di partecipazione e dei premi SACU 2017.

Il seminario comprenderà la Festa camerte dell'Architettura, arricchita da eventi d'arte, allestimenti e incontri conviviali.

Partecipazione al seminario

Al seminario possono partecipare studenti, ricercatori, docenti, professionisti e operatori interessati al tema.

Il seminario ha un costo di 80 euro. Avendo l'evento carattere residenziale, i partecipanti potranno soggiornare presso collegi universitari o strutture equivalenti a costi convenzionati (20 euro per notte, 8 euro per pasto).

Le domande di partecipazione dovranno pervenire tramite l'apposito form online entro il 24 luglio 2017.

Partecipazione al premio

La partecipazione al premio è facoltativa ed è riservata agli iscritti al Seminario di Architettura e Cultura Urbana - Camerino 2017.

Possono partecipare professionisti, laureati e studenti delle Scuole di Architettura e di Ingegneria italiane e straniere. La partecipazione può avvenire sia in forma individuale che di gruppo. 

Sono ammessi solo lavori inediti (progetti, ricerche, opere realizzate) compiuti dal 2012 in poi.

Gli elaborati dovranno essere presentati in due fasi distinte:

  • prima fase: gli elaborati dovranno pervenire online, insieme alla domanda di iscrizione al seminario, entro il 15 luglio 2017
  • seconda fase: ogni partecipante, da sabato 29 luglio, avrà a disposizione una superficie espositiva che potrà occupare con tavole del lavoro svolto per la mostra collettiva che si svolgerà durante il seminario.

Premi

Il Premio di Architettura SACU 2017 consiste in complessivi 4.000 euro così ripartiti:

  • 1.500 euro al 1° classificato
  • n. 2 rimborsi spese da 500 euro
  • n. 2 segnalazioni
  • Premio della Critica 1.500 euro

Crediti formativi professionali

Agli architetti che parteciperanno al seminario è previsto il riconoscimento di 20 cfp.

Appuntamento

30 luglio - 3 agosto 2017
presso Campus universitario - Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, Camerino

Per maggiori informazioni visitare www.unicam.it/culturaurbana e la pagina Facebook Seminario e Premio di Architettura e Cultura Urbana

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

lug 30
ago 03

L'Università di Camerino pronta per la XXVII edizione del SACU 2017 dedicata a Ricostruzione e Innovazione Campus universitario, Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, Camerino

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario