Pianificazione e gestione dei centri storici minori e dei sistemi paesistico-ambientali

Master universitario di II liv.

iscrizione entro 20/02/2004

I termini per la presentazione delle domande di ammissione al Master sono stati prorogati a VENERDI' 20 FEBBRAIO 2004.  

Bando 2003-2004 per accedere al Master universitario di secondo livello organizzato dall’Università degli Studi di Roma "La Sapienza" – Prima Facoltà di Architettura "Ludovico Quadroni" e dalla Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto".

Il Master è riservato a chi è in possesso di diploma di laurea in Architettura, in Ingegneria o in Pianificazione territoriale e urbanistica, ai funzionari e dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni.

Il Master, che si volgerà da maggio 2004 ad aprile 2005, si articola in tre periodi, corrispondenti a tre aree tematiche, più un periodo durante il quale verrà elaborata la tesi e condotto uno stage (di 200 ore presso un'amministrazione locale o un'università, italiana o estera, che abbia sede in un centro storico di medie dimensioni).

La didattica complessiva è di 1500 ore, pari a 60 crediti formativi universitari (CFU). Settori tematici: Trasformazione della città storica e del paesaggio; Pianificazione urbanistica attuativa, orientata ai problemi della piccola città e alla gestione urbanistica; Rapporti fra Centro antico e nuovi insediamenti architettonici nel tessuto della città storica di medie e piccole dimensioni.

La domanda di ammissione al Master dovrà essere presentata al Dipartimento di pianificazione territoriale e urbanistica Università di Roma "La Sapienza" Via Flaminia 72 00196 Roma entro e non oltre il 6 febbraio 2004.

Facilities e borse di studio Il Centro Studi “Città di Orvieto” offre ai frequentanti il Master opportunità di alloggio e pasti in regime di convenzione, al fine di agevolare la loro permanenza in Orvieto. È previsto inoltre un numero di borse di studio pari ad un quinto dei partecipanti, a parziale copertura della quota di iscrizione, da assegnare in base al merito e alla distanza del domicilio dei candidati rispetto alla sede del Master. A tal fine essi dovranno presentare apposita domanda.

Sede del Master La sede del Master è in Orvieto, Piazza del Duomo n. 20, presso il complesso di Santa Maria della Stella.

Per informazioni
Centro Studi "Città di Orvieto",piazza del Duomo n. 20 – 05018 ORVIETO; tel. 0763.306525; fax 0763.306352;
e-mail: master.stamb@uniorvieto.it

Dipartimento di Pianificazione territoriale e urbanistica dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, via Flaminia n. 72 – 00196 ROMA

Bando al sito
www.arc1.uniroma1.it/didattica/master/orvieto/

  

pubblicato il: