NaturalmenteGO, il workshop che vuole valorizzare il borgo di San Martino del Carso

Sagrado (GO), 25 settembre - 1 ottobre 2017 | iscrizione entro il 3 settembre

L'associazione GOtoECO organizza, anche quest'anno, il workshop NaturalmenteGO, che si svolgerà a San Martino del Carso, presso Sagrado (GO), dal 25 settembre al 1 ottobre 2017. Il corso, giunto alla sua ottava edizione, affronterà il tema del paesaggio attraverso sperimentazioni tra arte, fotografia e architettura e si configurerà come un laboratorio di ricerca e come campo di esperienza prevalentemente en plein air, finalizzato all'attivazione di processi di valorizzazione paesaggistica.

I partecipanti sono chiamati a immaginare nuove possibili declinazioni di sviluppo, accomunate dall'intento di contenere i costi degli interventi, di utilizzare risorse locali, di dare attenzione e valorizzare luoghi e persone che li abitano quotidianamente.

Il workshop avrà la durata di una settimana durante la quale due gruppi di lavoro tematici si articoleranno in un ciclo di conferenze e in una serie di micro-eventi. I partecipanti, suddivisi in team, saranno guidati da tutor con esperienza internazionale e condurranno sperimentazioni operative sul paesaggio del Carso goriziano partendo da un'attenta analisi dei luoghi.

La formula dell'iniziativa è quella dei "workshop operativi", caratterizzati da una particolare dedizione per la sostenibilità, aspetto che si traduce nella realizzazione concreta di quanto progettato utilizzando materiali di origine naturale o di produzione industriale presenti nei luoghi di intervento.

Tema

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo a dichiarato il 2017 l'Anno dei Borghi, "patrimonio straordinario del nostro Paese". A partire da questa iniziativa NaturalmenteGO 2017 ha come tema la valorizzazione del borgo di San Martino del Carso (Sagrado - Gorizia) attraverso la realizzazione di progetti in scala reale capaci di raccontare tradizioni, storie, culture e gente del luogo.

Le idee dovranno rinnovare l'offerta turistica puntando su una forma di turismo sostenibile, valorizzare nuove mete, promuovere la riscoperta delle bellezze storico-artistiche e rilanciare una realtà a rischio spopolamento. Le opere realizzate dovranno, pertanto, offrire nuovi sguardi sul paesaggio e contemporaneamente sensibilizzare il pubblico sull'importanza della Land Art come espressione dell'uomo in armonia con la natura.

Partecipazione

Il workshop è aperto a studenti e neolaureati in Architettura, Architettura del Paesaggio, Pianificazione Territoriale, Ingegneria, Design e Arti Visive, DAMS, Sociologia e Scienze della Comunicazione. Si rivolge anche ad appassionati delle discipline affrontate, purchè siano maggiorenni.

Iscrizione e costi

Per iscriversi al workshop è necessario inviare, entro il 3 settembre 2017, la domanda di partecipazione debitamente compilata all'indirizzo email info@gotoeco.it.

L'iscrizione prevede una quota di partecipazione di 90,00 euro, che comprende il tesseramento annuale all'associazione GOtoECO. Per chi si iscriverà entro il 30 giugno 2017 è prevista una riduzione della quota a 80,00 euro.

Premi

Come da tradizione l'associazione GOtoEco premierà i partecipanti del progetto vincitore donando la collezione delle pubblicazioni di GOtoECO editore.

L'associazione si impegna, inoltre, a offrire l'opportunità di sviluppare il progetto vincitore nelle modalità ritenute adeguate e in linea a quanto realizzato.

Appuntamento

25 settembre - 1 ottobre 2017
presso Centro Civico di San Martino del Carso - via Bosco Cappuccio 8, Sagrado (GO)

Bando | Locandina | Modulo di iscrizione

Per maggiori informazioni visitare www.gotoeco.it e la pagina Facebook di GOtoECO oppure scrivere a info@gotoeco.it.  

pubblicato il:

set 25
ott 01

NaturalmenteGO, il workshop che vuole valorizzare il borgo di San Martino del Carso Centro Civico di San Martino del Carso, via Bosco Cappuccio 8, Sagrado

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario