La Serra di Villa Caselli a Masera sarà restaurata grazie a un workshop di restauro architettonico

Masera (VB), 24 agosto - 2 settembre 2017 | iscrizione entro il 16 luglio 2017

L'associazione Canova organizza il workshop di restauro architettonico Serra di Villa Caselli, che si svolgerà dal 24 agosto al 2 settembre a Masera, finalizzato al recupero degli elementi degradati della serra della villa storica per consentirne l'utilizzo e al tempo stesso fornire ai partecipanti una vera esperienza del "fare restauro".

L'edificio, di proprietà comunale, attualmente si presenta in buone condizioni per quanto riguarda le murature e la copertura, ma non si può dire lo stesso per gli elementi vetrati e metallici in genere e per gli intonaci delle pareti.

Dopo il restauro del piano superiore, realizzato lo scorso anno, questo è stato adibito a spazio per mostre ed eventi. Il 2017, invece, sarà la volta degli interventi sul piano inferiore, che mostra simili patologie di degrado, offrendo un caso studio di notevole interesse sia per le tecniche che per i materiali. I partecipanti, inoltre, avranno la possibilità di intervenire in un sistema ambientale e culturale, quello del parco e della villa, che costituisce un esempio significativo di una particolare fase storica del territorio.

Partecipazione

La partecipazione è aperta a tutti, soprattutto a studenti o laureati in architettura o nel campo dei beni culturali. Il numero massimo di partecipanti selezionati dall'associazione Canova è 8. A questi si aggiungeranno altri 5 individuati dall'associazione francese Rempart all'interno del programma di collaborazione tra i due organismi.

Iscrizione e costi

Per partecipare è necessario inviare una lettera motivazionale e i dati specificati nel bando all'indirizzo email workshop.canova@gmail.com entro il 16 luglio 2017.

Se le richieste saranno superiori al numero massimo dei partecipanti sarà effettuata una selezione sulla base della valutazione della lettera motivazionale.

I candidati saranno contattati tramite email entro il 19 luglio e dovranno confermare la propria partecipazione entro il 23 luglio 2017.

Grazie al contributo del Comune di Masera il workshop è completamente gratuito.

Vitto e alloggio

I partecipanti potranno alloggiare gratuitamente in una struttura messa a disposizione dal comune (camerate con brandine): è necessario portare il sacco a pelo o le lenzuola, oltre che gli asciugamani.

Il vitto è a carico dei partecipanti. Presso la struttura comunale è presente una cucina per la preparazione dei pasti.

Appuntamento

24 agosto - 2 settembre 2017
Villa Caselli - Masera (VB) 

Bando

Per maggiori informazioni visitare www.canovacanova.com

pubblicato il:

ago 24
set 02

La Serra di Villa Caselli a Masera sarà restaurata grazie a un workshop di restauro architettonico Masera

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario