Spop - Campus Omodeo. A settembre un campus di discussione e progettualità sul tema dello spopolamento in Sardegna

Nughedu Santa Vittoria, 5 - 9 settembre 2017 | iscrizioni entro il 15 luglio 2017

Si rivolge a 20 studenti universitari, neo-laureati, ricercatori e giovani professionisti "Spop - Campus Omodeo", il workshop di discussione e progettualità sul tema dello spopolamento in Sardegna che si svolgerà da martedì 5 a sabato 9 settembre nei suggestivi spazi del Novenario di San Basilio a Nughedu Santa Vittoria, piccolo paese di appena cinquecento abitanti in provincia di Oristano ampiamente colpito dal fenomeno trattato.

Il Campus

Coordinato da Sardarch e da Desilab Elisava - Desis network della Escuela Universitaria de Diseño e Ingeniería de Barcelona, intende proseguire la discussione già avviata grazie alla ricerca "SPOP istantanea dello spopolamento in Sardegna", pubblicata a dicembre con LetteraVentidue e grazie alla quale il progetto è riuscito a coinvolgere intellettuali e studiosi di livello nazionale e internazionale.

Saranno organizzati dei gruppi di lavoro multidisciplinari con provenienze di formazione differenti (architettura, scienze politiche, economia, geografia, design, sociologia, ingegneria, progettazione europea).

L'obiettivo è la creazione di proposte in grado di riattivare il tessuto economico e sociale del territorio intorno al lago Omodeo, appartenente alla subregione del Barigadu e area di rilevanza da un punto di vista paesaggistico-ambientale.

Per ogni giornata, oltre agli appuntamenti culturali aperti al pubblico, è prevista una lectio magistralis legata alle 4 tematiche principali che i gruppi di lavoro dovranno affrontare:

  • Cooperative di comunità e servizi per l'invecchiamento attivo
  • Riuso dei materiali e del patrimonio architettonico
  • Economia locale, agricoltura e slow food
  • Turismo morbido e accoglienza diffusa

A supportare l'attività dei gruppi sarà la presenza di tutor di grande esperienza professionale e ricerca nelle tematiche affrontate e da una equipe dell'associazione Clabber Unica che curerà gli aspetti della comunicazione e delle dinamiche di gruppo.

In particolare, i partecipanti lavoreranno all'ideazione di servizi per la comunità da proporre nelle unioni dei comuni del territorio insieme a Pino Frau (Dirigente della ASL dell'Ogliastra e animatore di Abitaresociale), Ilda Curti (Assessora all'integrazione e alla rigenerazione urbana del Comune di Torino), Paolo Ghisu (Responsabile dell'Agriculture Programme dell'ICTSD di Ginevra) Alessio Satta (Fondatore di MEDSEA Foundation).

Come partecipare

La partecipazione al campus è aperta a tutti gli interessati alle tematiche affrontate.

Avranno diritto ai crediti formativi gli studenti di architettura, scienze politiche, relazioni internazionali, amministrazione e organizzazione, politiche, società e territorio, scienze dell'amministrazione. In fase di accreditamento ulteriori corsi di studio.

È prevista una quota di partecipazione di 100€, contributo ai costi di vitto e alloggio dell'intera settimana a cura di Nughedu Welcome (progetto di accoglienza diffusa attivo dal 2015 presso il comune di Nughedu Santa Vittoria).

Per accedere alla selezione di iscrizione è necessario inviare una mail a info@sardarch.it  entro il 15 luglio.

Il progetto è patrocinato e sostenuto da Fondazione di Sardegna, Comune di Nughedu Santa Vittoria, Sardegna Teatro, ANCI Sardegna, Università degli studi di Cagliari, Università degli studi di Sassari e Regione Autonoma della Sardegna.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.sardarch.it o scrivere a info@sardarch.it

Spop - Campus Omodeo

Dove: Territorio intorno al lago Omodeo, Barigadu e Guilcer
Quando: 5/9 settembre 2017

Team Leader
: Francesco Cocco, Nicolò Fenu, Matteo Lecis Cocco Ortu, Arianna Mazzeo
Collaboratori: Alessandro Congiu, Massimo Gasole

Partner: Desilab Elisava - Desis network, Fondazione di Sardegna, Comune di Nughedu Santa Vittoria, Associazione Contamination Lab, Regione Autonoma della Sardegna, ANCI Sardegna, Università degli Studi di Cagliari, Università degli Studi di Sassari

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

set 05
set 09

Spop - Campus Omodeo. A settembre un campus di discussione e progettualità sul tema dello spopolamento in Sardegna nughedu santa vittoria

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario