The Form of the Territory. The Appia's project. Walking a line: a Taranto workshop sui tracciati appulo-lucani della via Appia

Taranto, 17 - 21 ottobre 2017 | iscrizione entro il 22 settembre 2017

MAS - Modern Apulian Style organizza un workshop internazionale dal titolo The Form of the Territory. The Appia's project. Walking a line che si svolgerà nella Città Vecchia di Taranto dal 17 al 21 ottobre, presso Palazzo Pantaleo.

L'intento è quello di operare la riscrittura delle relazioni tra lo "spessore" del vecchio tracciato della via Appia nel tratto appulo-lucano che si estende tra Matera e Taranto e i materiali fisici dell'ambiente antropizzato. Si tratta di uno studio delle intersezioni del tracciato antico con l'orografia delle gravine (punti), del sistema lineare delle infrastrutture ferroviarie ormai abbandonate (linee), delle ampie superfici dei resti della civiltà rupestre e le tracce delle cave dismesse con le forme variabili dei terreni agricoli (superfici).

Il workshop vuole promuovere il progetto come intervento di manutenzione, di difesa, di consolidamento, di protezione, di argine a cui attribuire un valore etico e contemporaneamente estetico. 

Partecipazione

Sono ammessi a partecipare studenti universitari, laureati, architetti professionisti e studiosi di discipline affini all'architettura.

Il numero massimo di partecipanti è fissato in 30.

Iscrizione e costi

Gli interessati potranno inviare una mail di adesione all'indirizzo info@modernapulianstyle.com entro il 22 settembre 2017

La partecipazione al workshop richiede il versamento di una quota di iscrizione di 250 euro

I corsisti potranno usufruire delle convezioni previste presso l'Hotel Akropolis, situato nel centro della Città Vecchia di Taranto. 

  • Soggiorno in Camera Deluxe (doppia uso singola): 70,00 euro a notte (inclusi prima colazione e accesso a rete wifi gratuito);
  • Soggiorno in Camera Deluxe Doppia (con letti separati): 85,00 euro a notte (inclusi prima colazione e accesso a rete wifi gratuito).

Appuntamento

17 - 21 ottobre 2017
presso Palazzo Pantaleo, Vico Civico - Taranto

Scheda Workshop

Per maggiori informazioni visitare il sito www.modernapulianstyle.com oppure scrivere a info@modernapulianstyle.com

pubblicato il: