Geoinformazione e Sistemi di Informazione Geografica: diventare analista territoriale per la gestione sostenibile del territorio

master universitario di II livello - Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"

Scadenza pre-iscrizioni 7 dicembre 2017

L'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" apre le pre-iscrizioni per l'ottava edizione del Master Universitario di II livello in Geoinformazione e Sistemi di Informazione Geografica a supporto dei processi di Gestione Sostenibile del Territorio e della Sicurezza Territoriale - GEO-G.S.T.

Il Master si propone di formare una nuova classe di specialisti, quella dell'Analista territoriale, in grado di operare tanto nel settore pubblico, quindi negli organismi di controllo dello stato dell'ambiente a livello locale e centrale, negli organismi responsabili della sicurezza territoriale e della protezione civile locale e centrale, negli organismi di pianificazione urbana e territoriale, quanto nel settore privato, quindi in aziende di gestione dei servizi idrici, energetici, dei trasporti, di igiene urbana etc., e in aziende la cui operatività presenti significativi livelli di interazione con il territorio.

Il Master nasce con l'obiettivo di fornire le cognizioni teoriche relative all'analisi sistemica del territorio e dei processi di decisione, ai metodi ed ai modelli per l'analisi di sistemi complessi come quello territoriale, alle fonti ed alle caratteristiche dei dati utilizzabili.

Gli strumenti per l'elaborazione e l'integrazione dei dati geografici (Geographic Information Systems - GIS) permetteranno di acquisire una approfondita competenza tecnica. Inoltre la collaborazione con Esri Italia, inserirà all'interno del piano formativo del Master i corsi certificati Esri, nello specifico:

  • ArcGIS I - Introduzione ai GIS
  • ArcGIS II - Processi Fondamentali
  • ArcGIS III - Realizzare Analisi.

Al termine del Master saranno rilasciati il titolo di Master di II livello e l'attestato Esri riconosciuto a livello internazionale di Utilizzatore Desktop ArcGIS.

Per favorire la partecipazione compatibilmente con impegni lavorativi e personali e senza necessità di spostamenti, il Master si svolgerà in modalità blended, ossia attraverso una formazione tradizionale in aula (240 ore) affiancata da lezioni e strumenti formativi a distanza (materiali multimediali, forum, strumenti di condivisione, test di autovalutazione ecc.).

È previsto lo svolgimento di un project work o di attività di stage presso aziende private ed enti pubblici di riferimento nel settore, volti ad inserire i partecipanti del Master all'interno del mondo lavorativo.

Sono inoltre disponibili agevolazioni, premi e borse di studio a copertura dei costi di iscrizione finanziati da enti e aziende partner del Master.

Bando

Per maggiori informazioni consultare il sito web http://geogst.innovazioniperlaterra.org

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: