Casa imparo a fare? Nuovo intonaco per le case di quartiere di Torino

laboratori sulla calce naturale

Torino, 14 - 15 ottobre 2017

Compagnia di San Paolo, in collaborazione con la rete delle case del quartiere di Torino, promuove due workshop pratici sull'intonaco naturale in calce e sul cocciopesto per incentivare la cura degli spazi delle Case da parte dei cittadini attraverso laboratori formativi di autocostruzione e autoproduzione.

Casa imparo a fare?

Come nella scorsa edizione, l'obiettivo dei laboratori è di migliorare gli spazi della Case utilizzando materiali e tecniche artigianali eco-compatibili, in questo caso lo scopo è di rifare gli intonaci.

L'iscrizione ai laboratori è obbligatoria, per informazioni e iscrizioni scrivere a imparoafare@gmail.com

INTONACI DI FINITURA IN CALCE E COCCIOPESTO

sabato e domenica 14/15 ottobre | ore 9/18
Barrito, via Tepice 23/c Torino (Nizza Millefonti)

Durante il primo laboratorio si realizzerà un intonachino, ovvero uno strato murario di finitura, in calce e cocciopesto, terminando con la tecnica tradizionale del graffito. Si tratta di una tecnica che si ritrova spesso nelle fasce superiori degli edifici dell'800 di Torino, ma che è stato impiegato principalmente nel rinascimento toscano e nelle ville settecentesche lombarde. Consiste nell'applicazione di strati di intonaco a calce di diverso colore, e successivamente dello sgraffio dello strato superiore per fare affiorare il colore sottostante. Durante il workshop si comporranno le miscele partendo da ingredienti naturali e si eseguirà stesura e lavorazione secondo le tecniche della tradizione artistica italiana. Si sperimenterà anche la fibratura naturale dell'intonaco, utilizzando fibre vegetali per dare più struttura agli strati.

La parte teorica sarà dedicata, invece, al ciclo degli intonaci, come comporre le miscele e dove reperire i materiali.

Costo: 25 euro

FINITURE DECORATIVE IN CALCE PER INTERNI

sabato e domenica 25/26 novembre | ore 9/18 
Casa del Quartiere Vallette, piazza Montale 18/a Torino (Vallette)

Nella casa del quartiere delle Vallette verrà realizzato un intonachino a base di grassello di calce stagionato applicando varie tecniche decorative. Miscelando la calce con gli inerti e le terre colorate, e stendendo l'impasto in vari modi si possono ottenere diversi effetti decorativi di pregio. Si realizzerà la decorazione di un muro interno apprendendo diverse tecniche decorative. La parte pratica sarà sempre affiancata da una parte teorica.

Costo: 25 euro

APERITIVO FINALE DEL PROGETTO CASA IMPARO A FARE?

domenica 26 novembre 2017 | ore 18

Presso la casa del quartiere Vallette, al termine dell'ultimo laboratorio aperitivo offerto a tutti per la chiusura del progetto con illustrazione dei lavori e mostra sui workshop precedenti. http://autocostruzionesolare.it/events/ciaffiniturevallette/

Ingresso libero.

Maggiori informazioni su

website http://autocostruzionesolare.it/events/ciaf-graffito/
facebook https://www.facebook.com/events/117778258912245

ott 14
set 15

Casa imparo a fare? Nuovo intonaco per le case di quartiere di Torino laboratori sulla calce naturale
Torino, Casa del quartiere Barrito, via Tepice 23/c

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: