Realizzazione di un edificio in legno dentro e sughero fuori

Sesto Fiorentino (FI), lunedì 30 ottobre 2017 | 9:30 - 18:30

L'Istituto Nazionale di Bio-Architettura, nell'ambito del ciclo "Itinerari di Bio-architettura", ha organizzato, per il 30 ottobre a Sesto Fiorentino, un workshop di formazione gratuito rivolto a professionisti, imprese e artigiani e finalizzato a fornire loro una conoscenza della tecnica del sughero espanso in edilizia, in particolare su supporto X-LAM.

Saranno affrontati i temi delle prestazioni termo-igrometriche attraverso l'analisi del profilo ambientale del sughero espanso e valutando il materiale nel suo impiego pratico in cantiere e all'uso faccia a vista del sughero.

PROGRAMMA

La giornata si svilupperà in due distinti momenti:

ore 9:00 - 13:00 
Caso studio/sopralluogo presso il cantiere dell'Arch. Emanuele Garufi, sito in Sesto Fiorentino, Via Marsala 10 (FI), con approfondimenti sulla peculiarità del progetto XLAM-Pannelli di Sughero e una dimostrazione della posa del Sistema Cappotto SecilVit Cork Wood (pannelli di sughero tostato CORKPAN e rasanti a base di calce idraulica naturale).

ore 14:30 - 18:30
Workshop e dibattito. Sempre a Sesto Fiorentino, presso l'Auditorium "Sala Meucci C/o la Biblioteca "Ragionieri", a Piazza Biblioteca n. 4,, è previsto un più canonico Seminario frontale. In questa sede, l'Arch. Stefano Bruni (pres. INBAR Firenze), l'Assessore all'Urbanistica Dott. Avv. Daniamo Sforzi, l'Arch. Garufi (progettista ARCA) e il Resp. Formazione di Tecnosugheri, dott. Andrea Dell'Orto, affronteranno i temi della bio-edilizia con riferimento all'uso di tecniche e materiali Eco-Sostenibili e sulla base delle informazioni e nozioni recepite dal cantiere di Sesto Fiorentino.
Sarà lasciato uno spazio adeguato al dibattito finale.

Iscrizione

L'iscrizione al workshop è gratuita e dovrà essere effettuata inviando una mail a firenze@bioarchitettura.it indicando:

  • Nell'oggetto: ITINERARI DI BIOARCHITETTURA 30/10/17 (FI)
  • Nel Testo: Nome, Cognome, C.F.,Numero e Ordine d'appartenenza , Qualifica (architetto, paesaggista, pianificatore, conservatore, architetto junior, pianificatore junior) e la mail.

Programma completo

Per maggiori informazioni e approfondimenti www.bioarchitettura.it

ott 30

Realizzazione di un edificio in legno dentro e sughero fuori Sesto Fiorentino

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: