Operare nella valorizzazione e gestione dei centri storici minori. Riparte il master ACT

master universitario di II livello - Sapienza Università di Roma

Roma, febbraio 2018 - febbraio 2019 | Iscrizioni entro il 31 gennaio 2018

Attivata, per l'anno accademico 2017/2018, la nuova edizione del master universitario di secondo livello in "ACT - Valorizzazione e gestione dei centri storici minori. AmbienteCulturaTerritorio, azioni integrate" presso la facoltà di Architettura e il dipartimento di Pianificazione Design e Tecnologia dell'Architettura PDTA della Sapienza Università di Roma. Direttore Alessandra Battisti.

Rivolto a tutti coloro in possesso di un titolo universitario appartenente ad una qualsiasi classe di laurea specialistica/magistrale, il Master punta a sviluppare un percorso formativo finalizzato a soddisfare gli aspetti di alta formazione tecnico‐scientifica e di aggiornamento culturale, collegate alla valorizzazione e riqualificazione ambientalmente sostenibile ed energeticamente efficiente dei centri storici di dimensione minore.

Come indicato dall'acronimo ACT (AmbienteCulturaTerritorio), il Master segue un percorso centrato sul concetto di valorizzazione, trattando problematiche più vaste di natura interdisciplinare, dalla programmazione integrata delle risorse, allo sviluppo locale, alla elaborazione di programmi fattibili e sostenibili attraverso partnership pubblico/private, alla ri-costruzione delle identità locali.

Organizzazione attività formative

Il Master prevede un totale di 1500 ore di impegno complessivo, di cui almeno 300 ore dedicate all'attività di didattica frontale e 250 ore destinate alla prova finale. Le restanti ore saranno impiegate per le seguenti attività formative: stage presso enti, istituzioni, aziende, università.

L'attività formativa, che insieme all'esperienza di stage garantirà il raggiungimento di 60 crediti formativi, sarà suddivisa in moduli, secondo le seguenti tematiche:

  • I settore: la diagnostica per la valorizzazione e la riqualificazione sostenibile di un territorio
  • II settore: strumenti e pratiche di valorizzazione e riqualificazione
  • III settore: il ciclo del programma di valorizzazione e riqualificazione

Durata

Il Master, della durata di un anno, prevede l'inizio delle lezioni entro la fine del mese di febbraio e la conclusione nel mese di dicembre, mentre le ulteriori attività didattiche termineranno entro febbraio 2019.

Iscrizione e costi

Il corso sarà attivato con un minimo di 10 partecipanti e prevede un massimo di 30 iscritti.

La domanda di ammissione, accompagnata da tutti gli allegati indicati nel bando dovrà essere presentata entro e non oltre il 31 gennaio 2018

Il costo di iscrizione è di 4.000,00 €

Bando

Info: masteract@uniroma1.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: