Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale

master biennale di II livello - Università degli Studi di Ferrara

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

Iscrizione entro l'11 dicembre 2017

L'Università di Ferrara ha pubblicato il bando di ammissione al master biennale attivato per formare un professionista capace di confrontarsi con i temi legati al rischio sismico. 500 ore di tirocinio e workshop interdisciplinari offriranno un complemento operativo alle lezioni teoriche tradizionali, per approfondire e migliorare le proprie conoscenze nel campo del miglioramento sismico, del restauro e del consolidamento.  

Il Master Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale rappresenta la prosecuzione ideale di quello attivato dall'Università degli Studi di Perugia a partire dall'a.a. 2003/04, proseguito poi in collaborazione con l'Università degli Studi dell'Aquila dall'a.a. 2012/13 e in svolgimento da tre edizioni presso l'Università degli Studi di Ferrara (aa.aa. 2014/15, 2015/16 e 2016/18).

Un percorso di studi che ha l'ambizione di offrire agli studenti competenze tecniche connesse con la caratterizzazione morfologica, materica e tecnico-costruttiva del manufatto storico e la capacità d'intervento attraverso il rilevamento del danno e la diagnostica strutturale delle costruzioni murarie. Agendo in un quadro normativo nazionale il futuro professionista sarà in grado di effettuare un'analisi della sicurezza e individuare i provvedimenti più idonei per il restauro ed il consolidamento strutturale.

In questa edizione saranno coinvolti docenti provenienti dalle Università di Ferrara, Firenze, Genova, L'Aquila, Perugia, Parma, Napoli, Roma e del Salento.

Durante il II anno sono previsti workshop interdisciplinari operativi per permettere agli allievi di applicare in campo pratico le diverse competenze acquisite durante il primo anno.

Fondato e coordinato da: Antonio Borri
Diretto da: Riccardo Dalla Negra

Durata e crediti formativi

Durata biennale, 3250 ore, di cui: 660 dedicate alla didattica assistita e 500 al tirocinio, le restanti allo studio individuale. 130 crediti formativi.

È possibile interrompere il percorso formativo dopo il primo anno conseguendo il titolo di Master annuale.

Iscrizione

Costo: 2.900 euro

L'ammissione al corso è riservata a non più di 30 partecipanti, di cui n. 5 posti riservati a studentesse/studenti extra europei residenti all'estero.

Bando | Programma | Brochure | Scheda descrittiva

Maggiori informazioni:
www.unife.it/master/restauroeconsolidamento