Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale

master biennale di II livello - Università degli Studi di Ferrara

Iscrizione entro l'11 dicembre 2017

L'Università di Ferrara ha pubblicato il bando di ammissione al master biennale attivato per formare un professionista capace di confrontarsi con i temi legati al rischio sismico. 500 ore di tirocinio e workshop interdisciplinari offriranno un complemento operativo alle lezioni teoriche tradizionali, per approfondire e migliorare le proprie conoscenze nel campo del miglioramento sismico, del restauro e del consolidamento.  

Il Master Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale rappresenta la prosecuzione ideale di quello attivato dall'Università degli Studi di Perugia a partire dall'a.a. 2003/04, proseguito poi in collaborazione con l'Università degli Studi dell'Aquila dall'a.a. 2012/13 e in svolgimento da tre edizioni presso l'Università degli Studi di Ferrara (aa.aa. 2014/15, 2015/16 e 2016/18).

Un percorso di studi che ha l'ambizione di offrire agli studenti competenze tecniche connesse con la caratterizzazione morfologica, materica e tecnico-costruttiva del manufatto storico e la capacità d'intervento attraverso il rilevamento del danno e la diagnostica strutturale delle costruzioni murarie. Agendo in un quadro normativo nazionale il futuro professionista sarà in grado di effettuare un'analisi della sicurezza e individuare i provvedimenti più idonei per il restauro ed il consolidamento strutturale.

In questa edizione saranno coinvolti docenti provenienti dalle Università di Ferrara, Firenze, Genova, L'Aquila, Perugia, Parma, Napoli, Roma e del Salento.

Durante il II anno sono previsti workshop interdisciplinari operativi per permettere agli allievi di applicare in campo pratico le diverse competenze acquisite durante il primo anno.

Fondato e coordinato da: Antonio Borri
Diretto da: Riccardo Dalla Negra

Durata e crediti formativi

Durata biennale, 3250 ore, di cui: 660 dedicate alla didattica assistita e 500 al tirocinio, le restanti allo studio individuale. 130 crediti formativi.

È possibile interrompere il percorso formativo dopo il primo anno conseguendo il titolo di Master annuale.

Iscrizione

Costo: 2.900 euro

L'ammissione al corso è riservata a non più di 30 partecipanti, di cui n. 5 posti riservati a studentesse/studenti extra europei residenti all'estero.

Bando | Programma | Brochure | Scheda descrittiva

Maggiori informazioni:
www.unife.it/master/restauroeconsolidamento

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: