Fare Design con De Lucchi Workshop e O Bag

iscritivi subito | corso di aggiornamento e sviluppo professionale

Padova, Verona, Milano e Torino | dal 5 aprile 2018

Dal 5 aprile in quattro città italiane partirà "SE UNA COSA NON ESISTE, LA SI PROGETTA E CREA" il nuovo corso pratico promosso da De Lucchi Workshop in collaborazione con O Bag, dedicato a chi vuole approfondire gli ambiti della progettazione industriale.

Il corso, tenuto da Paolo De Lucchi architetto e designer, è aperto agli architetti, designer, creativi, studenti e interessati alla materia, e mira a fornire strumenti concreti attraverso i quali progettare correttamente accessori e complementi.

L'approfondimento prevede esercitazioni pratiche continue per apprendere la progettazione creativa e l'utilizzo di determinati materiali. Un percorso interessante, pratico e ad alto contenuto formativo che lascia spazio a confronto e dibattito per gli appassionati e curiosi.

SE UNA COSA NON ESISTE, LA SI PROGETTA E CREA

Corso pratico di design industriale | programma

1. sessione

FARE DESIGN

Intervento dell'ing. Michele Zanella (O Bag) e arch. Paolo De Lucchi.

Fare Design non è solo un gioco di forme, ma anche trovare "nuovi contenuti e valori" che rafforzano il "senso dell'esistere" degli oggetti stessi; oggetti anche "self-made", oggetti in cui il cliente decide il grado di funzionalità e di estetica stessa dell'oggetto. Analisi delle differenti esperienze e strategie attuate su diverse tipologie di prodotti.

Visita all'azienda O Bag, Campodarsego-Padova

2. sessione

MODA e DESIGN, CREATIVITÀ e PSICOLOGIA

Lezione arch. Paolo De Lucchi.

Moda e design, creatività e psicologia: ingredienti fondamentali per definire e progettare delle nuove idee di prodotti per il futuro; Il concetto di "collezione" nella definizione delle nuove tendenze future.

3. sessione

I MATERIALI PLASTICI ESPANSI DI ULTIMA GENERAZIONE

Lezione arch. Paolo De Lucchi.

I materiali plastici in genere: caratteristiche chimiche, fisiche e tecniche; Tecnologie di lavorazione. I materiali plastici espansi di ultima generazione: materiali in poliolefina espansa, un materiale leggero con caratteristiche chimiche e fisiche di rilievo per la loro applicabilità. Esempi concreti di alcuni prodotti stampati con questi materiali.

4. sessione

WORKSHOP IN SALA

Moderatore arch. Paolo De Lucchi.

Analisi collettiva e dibattito in sala sulle nuove tematiche progettuali individuate dai partecipanti con una analisi della corrispondenza concreta esistente tra tematica progettuale, materiale utilizzato e tecnologie produttive previste.

5. sessione

I MATERIALI SILICONICI ED I SILICONI LSR

Lezione arch. Paolo De Lucchi.

Caratteristiche chimiche, fisiche e tecniche. Tecnologie diverse di lavorazione. Esempi concreti di alcuni prodotti stampati con questi materiali.

6. sessione

WORKSHOP FINALE IN SALA

Moderatori arch. Paolo De Lucchi e ing. Michele Zanella.

Presentazione finale in sala delle idee progettuali maturate dai singoli partecipanti durante il corso. Analisi e valutazione collettiva in sala della corrispondenza da quanto assimilato durante le sessioni con quanto ideato e progettato. Trascorsi 45 gg. dalla presentazione verrà rilasciato un comunicato dall'ing. Michele Zanella (Obag) in merito ad eventuale interessamento allo sviluppo di qualche progetto presentato dai partecipanti.

INFORMAZIONI

Delucchiworkshop
formazione.delucchiworkshop@gmail.com | tel. 049.8809105 | cell. 348 7846965

Padova | programma - iscrizione
5 aprile - 15 giugno 2018

Verona | programma - iscrizione
5 aprile - 13 giugno 2018

Milano | programma - iscrizione
5 aprile - 13 giugno 2018

Torino | programma - iscrizione
5 aprile - 14 giugno 2018

Corso design industriale con De Lucchi Workshop e O Bag | 2018

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: