Abaco del domestico: una riflessione sui cambiamenti dello spazio della stanza

workshop di architettura alla Triennale di Milano

Milano, 28 - 30 marzo 2018 | Iscrizioni entro il 26 marzo 2018

Nell'ambito della mostra 999 Una collezione di domande sull'abitare contemporaneo viene presentata, attraverso un workshop di architettura, C O N T E M P L A, una piattaforma digitale in cui la ricerca di architettura parte da riferimenti testuali. 

C O N T E M P L A è una piattaforma digitale nata con l'intento di svelare la ricerca sottesa alla prassi progettuale, applicando la curatela all'editoria di architettura. Ogni curatore avrà una sezione in cui svilupperà un tema attraverso un testo dialogico e un percorso bibliografico, creando così un archivio di tematiche complementari all'indagine architettonica.

Per presentare l'iniziativa è stato organizzato un workshop nelle giornate del 28, 29 e 30 marzo, dedicato ai cambiamenti dello spazio domestico. Partendo da sei testi chiave scelti dagli studi casatibuonsante architects e Raumplan, che accompagneranno i partecipanti durante i tre giorni, il laboratorio si concentrerà sul tema della camera, sulle trasformazioni che ha subito questo spazio inseguito alle innovazioni tecnologiche e ai cambiamenti degli stili di vita. Si rifletterà quindi sul nuovo significato dello spazio della stanza e su come si modificano di conseguenza gli oggetti di uso domestico e le attività che vi si svolgono all'interno.

Abaco Domestico | Workshop di Architettura

Programma

  • 28.03.2018 | h. 10,30 - 18,00
    Introduzione della tema di progetto con casatibuonsante architects e Raumplan e inizio del workshop
  • 29.03.2018 | h. 10,30 - 18,30
    Workshop
  • 30.03.2018 | h 10,30 - 18,00
    Realizzazione dei modelli 3d con la collaborazione di OpenDot e allestimento della mostra
    h 18,30 - 20,30 - Esposizione e discussione dei risultati con casatibuonsante architects e Raumplan  

Il workshop è aperto a massimo dieci studenti o giovani architetti.

Appuntamento

Milano, Triennale di Milano, Viale Emilio Alemagna, 6
28 - 30 marzo 2018

Deadline

Per partecipare è necessario inviare un email a contemplaoffice@gmail.com entro il 26 marzo 2018, includendo nome, cognome e una sintetica presentazione (oggetto: partecipazione workshop abaco del domestico).

Costi e materiali

I partecipanti lavoreranno sul loro computer, con i software standard (Cad, Adobe Suite, Rhinoceros/ sketchup/ 3dmax). Il costo del workshop è di 15 euro e comprende: l'ingresso per 3 giorni alla mostra "999 Una collezione di domande sull'abitare contemporaneo" e tutte le spese per partecipare al workshop, incluse la stampa dei progetti e i materiali per la realizzazione dei modelli 3d. 

Per informazioni e iscrizioni:
email: contemplaoffice@gmail.com
facebook: www.facebook.com/contemplaoffice
instagram: con.templa

mar 28
mar 30

Abaco del domestico: una riflessione sui cambiamenti dello spazio della stanza workshop di architettura alla Triennale di Milano
Triennale di Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: