Il giardino di villa Farsetti a Santa Maria di Sala: il paesaggio di una villa veneta e il suo futuro

workshop internazionale gratuito di progettazione della Fondazione Benetton Studi Ricerche

Treviso, 25 - 30 giugno | Iscrizioni entro il 15 maggio 2018

La Fondazione Benetton Studi Ricerche organizza un workshop gratuito dedicato al giardino di villa Farsetti a Santa Maria di Sala (Venezia). Saranno selezionati 15 partecipanti che proporranno una serie di progetti volti a mettere in relazione quello che in passato era considerato il "giardino delle meraviglie", con il suo contesto urbano e il paesaggio circostante.

Il workshop si svolgerà nella sede della Fondazione Benetton di Treviso e vuole porsi come momento di riflessione e sensibilizzazione sul ruolo che ha nel paesaggio contemporaneo l'insediamento di un complesso storico in relazione con il contesto sociale, culturale e territoriale in cui è immerso.

La villa Farsetti a Santa Maria di Sala rappresenta infatti un caso studio ideale per una verifica sul campo del rapporto tra gli studi sul giardino storico e la cultura contemporanea del progetto di paesaggio.

Il complesso della villa rivestiva in passato un ruolo molto importante, si trattava infatti di un vero e proprio orto botanico, un luogo di sperimentazione, attrezzato con serre, calidari, frigidari e tepidari, e dotato dei più sofisticati impianti d'irrigazione, umidificazione e riscaldamento.
Oggi la villa è collocata al centro di un paesaggio fortemente urbanizzato, ancora segnato dalla centuriazione romana, in stretta vicinanza con il centro urbano di Santa Maria di Sala e la sua vita sociale e culturale.
La sfida del workshop sarà quella di riunire tutti questi tasselli in una proposta unitaria.

Docenti: Paolo Bürgi, Studio Bürgi, Camorino (Svizzera) Luigi Latini, Università Iuav, Venezia Giuseppe Rallo, Soprintendenza ai BB.AA.PP. delle province di Ve-Bl-Pd-Tv, Venezia
Tutor: Elena Antoniolli, architetto, Treviso Elisa Beordo, architetto, Belluno Giacomo Casentini, architetto, Vicenza
Coordinamento workshop: Simonetta Zanon, Fondazione Benetton Studi Ricerche


Veduta Villa Farsetti

Il giardino di villa Farsetti a Santa Maria di Sala

Treviso, Fondazione Benetton, Via Cornarotta, 7
25 - 30 giugno 2018

Requisiti di ammissione

Il workshop è rivolto a quindici partecipanti in possesso di diploma di laurea magistrale o titolo analogo, interessati a un lavoro interdisciplinare di gruppo, che possibilmente abbiano già maturato qualche esperienza nel settore delle ricerche e dei progetti di paesaggio, nel corso degli studi universitari o anche successivamente, in ambito professionale.

Iscrizione

L'iscrizione è gratuita e la domanda di partecipazione deve essere inviata tramite posta elettronica all'indirizzo paesaggio@fbsr.it con oggetto "workshop 2018", entro martedì 15 maggio 2018, seguendo le indicazioni contenute nel bando.

Bando di selezione dei partecipanti

Maggiori informazioni www.fbsr.it

giu 25
giu 30

Il giardino di villa Farsetti a Santa Maria di Sala: il paesaggio di una villa veneta e il suo futuro workshop internazionale gratuito di progettazione della Fondazione Benetton Studi Ricerche
Treviso, Fondazione Benetton, Via Cornarotta, 7

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: