La Fondazione Benetton Studi Ricerche organizza un workshop gratuito dedicato al giardino di villa Farsetti a Santa Maria di Sala (Venezia). Saranno selezionati 15 partecipanti che proporranno una serie di progetti volti a mettere in relazione quello che in passato era considerato il "giardino delle meraviglie", con il suo contesto urbano e il paesaggio circostante.
Il workshop si svolgerà nella sede della Fondazione Benetton di Treviso e vuole porsi come momento di riflessione e sensibilizzazione sul ruolo che ha nel paesaggio contemporaneo l'insediamento di un complesso storico in relazione con il contesto sociale, culturale e territoriale in cui è immerso.
La villa Farsetti a Santa Maria di Sala rappresenta infatti un caso studio ideale per una verifica sul campo del rapporto tra gli studi sul giardino storico e la cultura contemporanea del progetto di paesaggio.
Il complesso della villa rivestiva in passato un ruolo molto importante, si trattava infatti di un vero e proprio orto botanico, un luogo di sperimentazione, attrezzato con serre, calidari, frigidari e tepidari, e dotato dei più sofisticati impianti d'irrigazione, umidificazione e riscaldamento.
Oggi la villa è collocata al centro di un paesaggio fortemente urbanizzato, ancora segnato dalla centuriazione romana, in stretta vicinanza con il centro urbano di Santa Maria di Sala e la sua vita sociale e culturale.
La sfida del workshop sarà quella di riunire tutti questi tasselli in una proposta unitaria.
Docenti: Paolo Bürgi, Studio Bürgi, Camorino (Svizzera) Luigi Latini, Università Iuav, Venezia Giuseppe Rallo, Soprintendenza ai BB.AA.PP. delle province di Ve-Bl-Pd-Tv, Venezia
Tutor: Elena Antoniolli, architetto, Treviso Elisa Beordo, architetto, Belluno Giacomo Casentini, architetto, Vicenza
Coordinamento workshop: Simonetta Zanon, Fondazione Benetton Studi Ricerche
Veduta Villa Farsetti
Il giardino di villa Farsetti a Santa Maria di Sala
Treviso, Fondazione Benetton, Via Cornarotta, 7
25 - 30 giugno 2018
Requisiti di ammissione
Il workshop è rivolto a quindici partecipanti in possesso di diploma di laurea magistrale o titolo analogo, interessati a un lavoro interdisciplinare di gruppo, che possibilmente abbiano già maturato qualche esperienza nel settore delle ricerche e dei progetti di paesaggio, nel corso degli studi universitari o anche successivamente, in ambito professionale.
Iscrizione
L'iscrizione è gratuita e la domanda di partecipazione deve essere inviata tramite posta elettronica all'indirizzo paesaggio@fbsr.it con oggetto "workshop 2018", entro martedì 15 maggio 2018, seguendo le indicazioni contenute nel bando.
Bando di selezione dei partecipanti
Maggiori informazioni www.fbsr.it
pubblicato il:
Il giardino di villa Farsetti a Santa Maria di Sala: il paesaggio di una villa veneta e il suo futuro workshop internazionale gratuito di progettazione della Fondazione Benetton Studi Ricerche
Treviso, Fondazione Benetton, Via Cornarotta, 7