Intersezioni parallele: un padiglione temporaneo per l'opera di Enrico Ferrarini

workshop di progettazione

Firenze, 25 - 27 maggio 2018 | Iscrizione entro il 14 maggio 2018

L'Associazione Culturale βway organizza un workshop a Firenze per la progettazione di un piccolo padiglione espositivo pensato per ospitare una scultura dell'artista Enrico Ferrarini durante il Festival Lunaria 2018 a Calenzano.

Durante i tre giorni di workshop i partecipanti rifletteranno sugli aspetti costruttivi legati ad un'architettura effimera, approfondendo i temi legati al rapporto tra opera d'arte e architettura e alla progettazione di spazi architettonici inseriti in contesti urbani.

Il padiglione dovrà infatti essere una struttura vivibile, capace allo stesso tempo di accogliere un elemento scultoreo e di dialogare con il contesto paesaggistico, storico e urbano della città di Calenzano, mantenendo un rapporto chiaro con il tema del Festival Lunaria.

Ad accompagnare i partecipanti durante il percorso formativo ci saranno l'architetto Fabio Capanni (professore ordinario presso il DIDA, Università degli Studi di Firenze), l'architetto Simone Barbi (docente presso il DIDA, Università degli Studi di Firenze) e lo scultore Enrico Ferrarini (docente di disegno e discipline plastiche presso Accademia AD'A) la cui opera sarà protagonista del padiglione.

A coordinare il workshop Gianluca Buoncore, dottorando in composizione architettonica presso l'Università IUAV di Venezia e cultore della materia in progettazione architettonica e urbana presso il DIDAdell'Università degli Studi di Firenze.  

Il workshop è aperto a studenti dei corsi di laurea in Architettura, Disegno Industriale e Design, Ingegneria Edile-Architettura, a neolaureati in Architettura, Disegno Industriale e Design, Ingegneria Edile-Architettura e a professionisti del settore under 31 iscritti o non iscritti ai relativi albi professionali.

COMMISSIONE 
Prof. Riccardo Butini, professore di progettazione architettonica e urbana presso il DIDA, Università degli Studi di Firenze; Alessio Biagioli, Sindaco del Comune di Calenzano; Prof. Andrea Ponsi, professore di progettazione architettonica presso la Kent State University a Firenze; Prof. Andrea Mecacci, professore associato di estetica presso il DILEF, Università degli Studi di Firenze; Roberto Bosi, ProViaggiArchitettura | Casabella Formazione.

Partner

Il workshop è realizzato con il contributo del Comune di Calenzano, la collaborazione di A.S.P. Montedomini e il patrocinio del DIDA - Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Firenze.

 

Intersezioni parallele

Firenze, Sala Ballerini, A.S.P. Montedomini, via de Malcontenti 6
25 - 27 maggio 2018

Iscrizione

Per partecipare è necessario compilare la domanda di partecipazione online entro il 14 maggio 2018.
Il costo di iscrizione è pari a euro 100,00.
Il workshop verrà attivato con almeno quindici coppie di partecipanti.

Premi

I vincitori riceveranno, ciascuno, un voucher del valore di euro 200,00 spendile presso Copisteria Universale

oppure Nardini Bookstore, a discrezione del vincitore.Tutti i lavori saranno esposti durante una mostra organizzata a Calenzano in occasione del Festival Lunaria e verranno inseriti in una eventuale pubblicazione.

Bando | Locandina

Maggiori informazioni:
www.facebook.com/events/1004496189704441

mag 25
mag 27

Intersezioni parallele: un padiglione temporaneo per l'opera di Enrico Ferrarini workshop di progettazione
A.S.P. Montedomini, via de Malcontenti 6, Firenze

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: