Norman Foster Foundation - Urban Mobility Workshop: borse di studio per partecipare al workshop di Madrid

Madrid, 17 - 21 settembre 2018 | candidature entro il 22 luglio 2018

La Norman Foster Foundation mette in palio borse di studio, comprendenti viaggio, vitto e alloggio, per partecipare al prossimo Urban Mobility Workshop che si terrà a Madrid dal 17 al 21 settembre 2018. L'iniziativa è dedicata ai sistemi monorotaie come possibile tipologia di trasporto nelle città contemporanee.

I sistemi monorotaie dalla fine del XIX secolo hanno catturato l'immaginario collettivo, diventando ad esempio lo sfondo costante di innumerevoli film di fantascienza. Tuttavia, pur trattandosi di tecnologie relativamente economiche e veloci da realizzare rispetto alle metropolitane, ne esistono pochissimi esemplari in funzione e spesso concepiti in modo indipendente rispetto alla rete di trasporti urbana locale.

Le nuove tecnologie possono però cambiare la percezione delle monorotaie, soprattutto se si pensa alla possibilità di connetterle ad altri servizi per la città come ponti sospesi per ciclisti e pedoni, terrazze sopraelevate o spazi dedicati all'agricoltura urbana. Le nuove generazioni di monorotaia possono probabilmente migliorare la mobilità urbana ampliando la rete dei trasporti locale e, grazie al loro ridotto ingombro a terra, passare facilmente attraverso aree densamente costruite.

L'Urban Mobility workshop esplorerà queste e altre possibilità nel contesto di tre tipologie di città - high-rise, medium-rise e low-rise, utilizzando rispettivamente tre casi studio, Città del Messico, Londra e San Francisco Bay Area.

Il workshop avrà il sostegno di BYD - Innovation for a Better Life, produttore cinese di auto e monorotaie, che metterà al servizio della didattica la propria esperienza con "Skyrail" - un tipo di monorotaia all'avanguardia senza conducente.

Le borse di studio saranno assegnate a candidati provenienti da diversi background (politiche urbane, trasporti e architettura) e copriranno i trasporti, il vitto e l'alloggio per la settimana a Madrid. 

Ad affiancare i partecipanti nei lavori ci saranno tutor provenienti da aziende, università e Consulting oltre che rappresentanti delle tre diverse città.

Maggiori informazioni e iscrizioni:
www.normanfosterfoundation.org

pubblicato il: