InnestiUrbani 2018 Re_Start: strategie e modelli per contrastare lo spopolamento nei centri urbani minori

workshop di architettura e urban design

Oliena (NU), 31 agosto - 9 settembre 2018

La scuola AUIC e la scuola del Design del Politecnico di Milano promuovono un workshop in Sardegna per la riattivazione e la riqualificazione del centro matrice di Oliena, uno dei "Borghi Autentici d'Italia" che oggi conosce un progressivo stato di degrado urbano dovuto ad un crescente fenomeno di abbandono da parte dei suoi abitanti.

Durante la settimana di lavoro i partecipanti esploreranno potenziali strategie e soluzioni temporanee per rivitalizzare alcuni spazi identitari del borgo, attraverso l'innesto e l'insediamento di funzioni e attività che rappresentino e valorizzino il sistema produttivo locale.
I modelli di intervento si svilupperanno alle diverse scale, definendo la fattibilità tecnico economica e sociale e sviluppando gli esiti in termini urbani e tecno-tipologici.

La struttura del workshop alterna una prima fase di conoscenza del contesto urbano, sviluppata attraverso visite guidate e sopralluoghi e una seconda parte di attività di laboratorio, seguita da tutor provenienti dagli atenei coinvolti, integrata da interventi e seminari nelle ore serali.

Il workshop è aperto agli studenti delle Lauree Magistrali in Architettura, Design ed Ingegneria edile e Architettura. Il numero massimo dei partecipanti è 50.

InnestiUrbani 2018.Re_Start

Oliena (NU), 31 agosto - 9 settembre 2018

Iscrizioni

La quota di partecipazione è di Euro 250,00, comprensivo dell'alloggio.
Sono riconosciuti 4 CFU per gli studenti del Politecnico di Milano.

Maggiori informazioni:
restartworkshop2018@gmail.com
http://restartblog.ovh/

pubblicato il:

ago 31
set 09

InnestiUrbani 2018 Re_Start: strategie e modelli per contrastare lo spopolamento nei centri urbani minori workshop di architettura e urban design
Oliena

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario