Restauro 4.0 - Responsabile di cantiere per edifici, giardini e parchi storici

corso biennale gratuito - diploma rilasciato dal MIUR

Napoli, da novembre 2018 | Candidature entro il 15 ottobre 2018

La Fondazione ITS BACT - Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Innovative per Beni e Attività Culturali e Turismo - ha avviato il processo di selezione per 20 diplomati che avranno modo di partecipare al corso biennale "Tecnico superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico" con indirizzo in "Tecnologie innovative per gli edifici, i giardini e i parchi storici".

Il percorso formativo è gratuito e si articola in attività in aula, laboratorio aziendale e stage. 
Il diploma è rilasciato dal MIUR ed è corrispondente al 5° livello EQF riconosciuto a livello europeo.

Alla fine del corso, con questo diploma si potrà operare come responsabile di cantiere di restauro di un edificio, di un giardino e/o di un parco storico, e collaborare nelle fasi di lettura, pianificazione, organizzazione, gestione e controllo dei processi progettuali ed esecutivi; assicura la corretta conduzione delle attività gestionali e operative.

Inoltre saprà orientarsi nell'utilizzo degli strumenti avanzati della Smart Building e Restoration, come i metodi della diagnostica (collegati a droni, sensori, microonde, Laser Imaging Detection and Ranging - LIDAR terrestre, termografi, Early Warning System), della gestione (BIM - Building Information Modelling) e della rappresentazione e data managing sistemico (GIS - Geographic information System).

Requisiti di partecipazione

Possono accedere al percorso ITS giovani e adulti inattivi, inoccupati, disoccupati e occupati.

I destinatari dovranno essere in possesso dei requisiti stabiliti dalla normativa nazionale di riferimento per l'accesso ai percorsi ITS (diploma di istruzione secondaria superiore oppure diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale con frequenza di un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore).

Durata

Il corso ha una durata di 1800 ore, erogate nell'arco di 4 semestri.
Gli allievi saranno impegnati dal mese di novembre 2018, con un impegno giornaliero di massimo 6-8 ore.

Sedi delle attività

Le sessioni formative si svolgeranno a Napoli, presso la sede della Fondazione ITS BACT in via A. Diaz 58, e presso le sedi messe a disposizione dai suoi partner e delle aziende della ITS Academy Restauro 4.0,ovvero Real Museo e Bosco di Capodimonte, Reggia di Caserta, Associazione Costruttori Edili di Napoli, Distretto Tecnologico per le Costruzioni Sostenibili Stress, AGPI, Assoverde, Tecno IN S.p.a. - Geosolutions, Brancaccio Costruzioni S.p.A., Impresa di Costruzioni Ing. Paola Marone, Euphorbia, Royal Garden.

Modalità di selezione

I partecipanti saranno selezionati da una Commissione attraverso la valutazione dei titoli, una prova pratica, una prova scritta e una prova orale.

Bando | Modulo di iscrizione

Maggiori informazioni:
www.fondazioneitsbact.gov.it

nov 01
nov 01

Restauro 4.0 - Responsabile di cantiere per edifici, giardini e parchi storici corso biennale gratuito - diploma rilasciato dal MIUR
Napoli, Fondazione ITS BACT, via A. Diaz, 58

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: