Costruire competenze: progettare offsite. Casi studio e best practice + Modular Hackathon con SketchUp

giornate formative gratuite

Brescia, 7 e 14 novembre 2018 | ore 9.00 - 18.00

Per far fronte all'ondata di innovazione che sta per investire il mondo delle costruzioni, REbuild, in collaborazione con Wood Beton e gli Ordini Professionali di Architetti e Ingegneri di Brescia, organizza due giornate formative gratuite che offrono una panoramica sulla progettazione di interventi di edilizia industrializzata per il nuovo e l'esistente, attraverso l'analisi di casi e best practice nazionali ed internazionali. 

Come è già accaduto nei settori dell'automotive e dell'energia, anche nel campo dell'edilizia l'industrializzazione sta rivoluzionando il settore, fornendo "una soluzione sia per rilanciarlo, dopo anni in crisi, sia per riqualificare l'immenso patrimonio italiano", come ha puntualizzato Giovanni Spatti, ad di Wood Beton.

Si tratta dell'edilizia offsite, che ibrida manifattura e processi industriali, abbracciando le nuove tecnologie, e aumenta la produttività, offrendo nuove qualificate opportunità di lavoro e permettendo di avere un controllo preciso su costi, tempi e sprechi.

Per arrivare a questo le costruzioni devono aprirsi ad un cambiamento nelle modalità organizzative e costruttive e nella tipologia di personale.

A livello internazionale una delle prospettive di sviluppo maggiormente riconosciuta è l'edilizia 4.0, nella consapevolezza che sia necessario però intervenire sulla formazione del personale.

A tutto questo va aggiunto il problema della forza lavoro che invecchia e con sempre meno giovani interessati ad un lavoro in edilizia, anche e soprattutto in Italia. "Tra 14 mesi avremo il 20% della forza lavoro delle costruzioni in un'età tra i 55 e i 64 anni e nel 2030 sarà il 26% ossia 1 su 4", afferma Thomas Miorin, presidente di REbuild. "Il settore edilizio sembra destinato ad affrontare, nel prossimo decennio, una crisi di competenze".

Da questa consapevolezza è nata l'idea del primo corso di formazione italiano sulla progettazione offsite, che unisce aspetti pratici e teorici.

Partendo da un inquadramento generale sull'evoluzione della domanda e la progressiva industrializzazione del processo costruttivo, verranno illustrati gli sviluppi e i casi eccellenti che ben mettono in evidenza il salto di qualità offerto dai Metodi Moderni di Costruzione (MMC). "L'obiettivo è di portare qualità utilizzando queste nuove possibilità come arricchimento del linguaggio compositivo architettonico" puntualizza Miorin.

I partecipanti verranno poi messi alla prova in un Modular Hackathon con SketchUp, i cui risultati verranno poi analizzati da esperti del settore.

Costruire competenze

Brescia, Ente Sistema Edilizia, Via della Garzetta, 51
7 e 14 novembre 2018 | ore 9.00 - 18.00

Iscrizione

La partecipazione al corso è gratuita, ma è necessario iscriversi sul sito rebuilditalia.it

Crediti formativi

Per gli ingegneri e gli architetti c'è la possibilità di avere i crediti formativi: 6 CFP per gli ingegneri per ogni singola giornata; 8 CFP per gli architetti per ogni singola giornata.

Il programma è scaricabile su:
www.rebuilditalia.it

pubblicato il:

nov 07
nov 14

Costruire competenze: progettare offsite. Casi studio e best practice + Modular Hackathon con SketchUp giornate formative gratuite
Brescia, Ente Sistema Edilizia, Via della Garzetta, 51

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario