ZimmerFrei cerca giovani creativi per un'opera collettiva a Padova

workshop per under 35

Candidature entro il 28 novembre 2018

L'ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova apre una call per un massimo di 12 partecipanti under 35, tra artisti emergenti, architetti, artigiani, scenografi, scenotecnici e creativi, per la realizzazione di un'opera collettiva pensata per lo spazio pubblico dell'area di Piazza de Gasperi a Padova.

Il workshop, guidato e curato da Anna de Manincor - parte del collettivo ZimmerFrei e dell'associazione ON - , fa parte delle attività di formazione, promozione e professionalizzazione realizzate dall'Ufficio e si propone, attraverso una condivisione creativa tra artisti professionisti e artisti emergenti, di attivare un processo di approfondimento, progettazione e realizzazione dell'opera.

L'area di Piazza de Gasperi sarà la parte costitutiva dell'opera, al centro della ricerca artistica dei partecipanti ci sarà infatti il territorio, la comunità e l'agire sul campo.
Attraverso un approfondimento sui temi dell'arte pubblica site-specific e sul dialogo con gli abitanti lo spazio pubblico diventerà un bene comune da vivere, interpretare, agire.

Il workshop sarà condotto da:

  • Anna de Manincor, artista e filmmaker, collettivo ZimmerFrei;
  • Martina Angelotti, direttrice artistica dello spazio no profit C/O caref di Milano e del progetto ON di Bologna;
  • Davide Sorlini, scenografo, socio di Cantieri Meticci (Bologna) e direttore tecnico del progetto ON.

Partecipazione

La partecipazione è gratuita e possono candidarsi artisti, creativi, architetti, artigiani, scenografi, scenotecnici under 35 di tutte le nazionalità.
Massimo 12 partecipanti.

Iscrizione

Le candidature vanno inviate via e-mail all'indirizzo pg.creativita@comune.padova.it entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì 28 novembre 2018.

Periodo del workshop

L'atelier si articola in:

  • FASE A) Due giorni dedicati ad approfondimenti teorici e curatoriali e brainstorming: 6 e 7 dicembre, 6 ore ciascuno
  • FASE B) Due giorni dedicati all'ideazione e alla progettazione: 14 e 15 gennaio
  • FASE C) un percorso che si articola tra gennaio e febbraio in una serie di appuntamenti tra il gruppi di lavoro e i tutor, oltre che di lavoro individuale per affrontare lo studio di fattibilità, eventuali proposte alternative, sopralluoghi tecnici, disegni tecnici, bozzetti, preventivi, simulazioni, riscontri con abitanti, tecnici e funzionari, logistica, burocrazia, documentazione in itinere e infine cantierizzazione e messa in opera. L'inaugurazione è prevista per marzo 2019.
  • FASE D) Le ultime fasi del lavoro saranno previste indicativamente per maggio 2019 e prevederanno: smontaggio, stoccaggio degli elementi riutilizzabili, eliminazione degli scarti differenziati, relazione finale.

N.B. Le date delle fasi di lavoro C e D potranno subire variazioni e verranno comunicate in itinere.

Bando

Maggiori informazioni:
www.progettogiovani.pd.it/workshop-per-unopera-collettiva-con-zimmefrei

dic 06
mag 31

ZimmerFrei cerca giovani creativi per un'opera collettiva a Padova workshop per under 35
Padova

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: