Dire la storia, comporre col cambiamento. Il paesaggio e il giardino come racconto

XXIX Corso del Gruppo Giardino Storico - Università di Padova

Padova, 17 gennaio - 23 maggio 2019

Il Gruppo Giardino Storico-Università di Padova organizza il XXIX Corso 2019 dal titolo "Dire la storia, comporre col cambiamento. Il paesaggio e il giardino come racconto", coordinato da Antonella Pietrogrande.

Il percorso formativo propone una riflessione sulle trasformazioni di cui è oggetto il paesaggio contemporaneo, sulla necessità di un suo governo e sui valori da difendere per il futuro.

L'interrogativo a cui si propone di rispondere il corso è come accompagnare oggi la trasformazione del paesaggio, in modo da non perdere la leggibilità dei luoghi, ma nello stesso tempo senza bloccarne l'evoluzione?

La proposta formativa presenta due campi di indagine. Da un lato un'osservazione e uno studio del cambiamento per di dare delle risposte sul come e perché si verifichi questa continua modificazione. 
Dall'altro lato il corso proporrà un'esplorazione delle nuove pratiche paesaggistiche, del progetto di paesaggio e giardino alla luce dei fenomeni della trasformazione.

In questa riflessione gli organizzatori introducono la creatività come elemento capace di unire le parti di un luogo, collegandole in modo nuovo, diverso, adatto e utile alle condizioni odierne delle comunità che vi abitano e con cui mettersi in relazione.

Gli appuntamenti sono aperti, con cadenza settimanale, a insegnanti, studenti universitari, tecnici e appassionati del settore e prevedono, oltre alle lezioni teoriche, anche tavole rotonde, seminari, flash botanici e presentazioni di libri, visite e un viaggio di studio in Slovenia (dal 25 al 29 maggio) che permetterà ai partecipanti di verificare dal vivo alcune delle problematiche proposte dal corso.

XXIX Corso di Aggiornamento sul Giardino Storico

Padova, Complesso Didattico di Biologia e Biomedicina Fiore di Botta, via del Pescarotto, 8
Tutti i giovedì dal 17 gennaio al 23 maggio 2019 | ore 16.00 - 18.30

Iscrizione

Contributo di partecipazione: 95 € (studenti 50 €).

Programma completo

Maggiori informazioni:
segreteria@giardinostoricounivpadova.it
www.giardinostoricounivpadova.it

pubblicato il:

gen 17
mag 23

Dire la storia, comporre col cambiamento. Il paesaggio e il giardino come racconto XXIX Corso del Gruppo Giardino Storico - Università di Padova
Padova, Complesso Didattico di Biologia e Biomedicina Fiore di Botta, via del Pescarotto, 8

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario