InnovaConcrete Rome Workshop: l'architettura nell'area del Mediterraneo e le opere di Pier Luigi Nervi

evento gratuito | 12 CFP

Roma, 21 - 22 febbraio 2019

Si svolgerà a Roma, presso il CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, un workshop di due giorni sull'architettura in cemento nell'area del Mediterraneo e le opere di Pier Luigi Nervi promosso da Warrant Hub (Tinexta Group) all'interno del ciclo di incontri del progetto europeo InnovaConcrete.

InnovaConcrete è un progetto triennale finanziato dall'UE nell'ambito di Horizon 2020 e iniziato nel 2018 con l'obiettivo di sviluppare e commercializzare i prodotti innovativi per la conservazione delle opere monumentali in cemento del XX secolo.

Per l'Italia, ne fanno parte la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio dell'Abruzzo del MIBAC (Ministero per i Beni e le attività culturali), il CNR, il Consorzio Interuniversitario CSGI, IONFLY, RINA Consulting e la filiale italiana di Techedge.

Il workshop che avrà sede a Roma nasce dalla collaborazione tra CNR, MIBAC, beWarrant e Warrant Hub e si struttura su due giorni:

  • Giovedì 21 febbraio 2019
    - La coordinatrice María Mosquera (Università di Cadice) illustrerà il quadro generale del progetto.
    - I partner scientifici presenteranno i risultati finora ottenuti con il trattamento in situ di otto monumenti europei selezionati per le sperimentazioni.
    - Serena Borgna (APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) descriverà i progetti finanziati dal programma Horizon 2020 nel settore dei beni culturali.
  • Venerdì 22 febbraio 2019
    - Cristiana Chiorino, della Fondazione Nervi, fornirà una panoramica sulla vita e i lavori del grande architetto ed ingegnere italiano Pier Luigi Nervi.
    - Il Prof. Francesco Romeo (Università La Sapienza di Roma) e Gabriella Di Carlo (CNR), invece, discuteranno, rispettivamente, del piano di conservazione dello Stadio Flaminio di Roma e dei risultati ottenuti con InnovaConcrete, che ha incluso il Flaminio tra i casi di studio.

Presenterà l'evento Isella Vicini, Communication Manager del progetto nonché CEO di beWarrant e Head of European Funding Division.

Iscrizione

La partecipazione all'evento è gratuita previa iscrizione su: innovaconcrete.eu.
Sono previsti 12 CFP per architetti con iscrizione su: ordine.architettiroma.it.

APPUNTAMENTO
Roma, CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, piazzale Aldo Moro 7
21 - 22 febbraio 2019
+ info: www.innovaconcrete.eu

pubblicato il:

feb 21
feb 22

InnovaConcrete Rome Workshop: l'architettura nell'area del Mediterraneo e le opere di Pier Luigi Nervi evento gratuito | 12 CFP
Roma, CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, piazzale Aldo Moro 7

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario