WorkLabTour: un weekend in Puglia tra visite guidate ed esercitazioni per l'esame di stato

workshop itinerante

Valle D'Itria, 27 - 28 luglio 2019 | Iscrizioni entro il 12 luglio 2019

Startfortalents.net e Instaura.it organizzano un workshop per studenti e neolaureati che intendono scoprire in un weekend una delle zone più identitarie della Puglia, la Valle D'Itria, e mettersi alla prova con una simulazione d'esame di abilitazione professionale applicato al recupero di un trullo.

Il WorkLabTour si svolgerà il 27 e il 28 luglio e sarà un percorso itinerante: il primo giorno, accompagnati da una guida locale, i partecipanti partiranno alla scoperta di Alberobello e Ostuni, mentre la seconda giornata sarà dedicata alla progettazione, immersi nella campagna di Monopoli.

L'oggetto del workshop è la trasformazione, attraverso recupero e ampliamento, della tipologia tradizionale del trullo in un housing dedicato all'accoglienza dei viaggiatori, riflettendo sul valore dell'architettura come veicolo di valorizzazione delle identità storiche locali.

I partecipanti lavoreranno nel caratteristico scenario di Masseria Spina, una dimora rupestre a pochi passi dal mare risalente al primo Medioevo, qui si dedicheranno non solo all'ideazione del progetto ma anche alla sua redazione, che dovrà seguire le modalità della prova scritta dell'esame di stato.

Partecipazione

Possono partecipare laureandi e laureati delle facoltà di Architettura, Ingegneria, Design e Scuole afferenti a Beni Culturali e del Paesaggio, senza limite d'età o di provenienza.

Il numero massimo di partecipanti è 60 partecipanti, il workshop si attiverà al raggiungimento di 30 adesioni.

Quota di partecipazione

  • Iscrizione ordinaria | dal 2 maggio al 14 giugno 2019
    70,00 euro con PayPal, 75,00 euro con bonifico bancario.
  • Iscrizione straordinaria | dal 15 giugno al 12 luglio 2019
    80,00 euro con PayPal, 85,00 euro con bonifico bancario.

Le quote sono scontate del 10% per coloro che hanno partecipato ai contest di startfortalents.net e instaura.it e ai partecipanti che effettueranno iscrizione in gruppo.

Al miglior video di presentazione partecipazione gratuita

Avranno diritto al totale rimborso della quota coloro che, unitamente all'iscrizione, ci invieranno il miglior video racconto, della durata massima di 1 minuto, relativo al proprio precorso studi e al motivo di partecipazione al workshop.

Tutti i movie verranno pubblicati dal giorno 7-14 Luglio, sulle pagine facebook degli organizzatori; i like saranno cumulativi e il video con maggior impression risulterà vincitore. 

Bando 

Maggiori informazioni:
www.startfortalents.netwww.instaura.it

pubblicato il:

lug 27
lug 28

WorkLabTour: un weekend in Puglia tra visite guidate ed esercitazioni per l'esame di stato workshop itinerante
Monopoli

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario