Ouidah One: un workshop di autocostruzione per riqualificare un orfanotrofio in Benin

Ouidah (Benin), 2 - 13 settembre 2019 | Iscrizioni entro il 23 giugno 2019

Il Collettivo Verso, in collaborazione con l'ONG La Maison de la Joie, organizza dal 2 al 13 settembre un workshop estivo di autocostruzione rivolto a studenti, architetti, ingegneri e creativi per la ristrutturazione di un orfanotrofio nella città di Ouidah, in Benin.

L'area di intervento riguarda una struttura in prossimità della costa, attualmente in uso, in cui sono necessari interventi di risistemazione degli spazi aperti, con pavimentazione e zone coperte, e la realizzazione ex novo di arredi adeguati.
Le linee guida di progettazione prevedono tecnologie a secco, in economia, di facile manutenzione e compatibili con il contesto climatico.

In un contesto umanitario dinamico, i partecipanti lavoreranno in contatto con artigiani e imprese locali e avranno modo di visitare la regione, approfondendo la cultura locale.

Quota di partecipazione

Il costo complessivo del workshop è di 550 euro, di cui 250 euro per la manodopera locale e la fornitura dei materiali ed attrezzi da cantiere mentre i restanti comprendono:

  • 10 giorni di formazione e networking in collaborazione con artigiani ed imprese locali Quota associativa di VERSO per l'anno 2019-20
  • Alloggio presso "La Maison de la Joie" a Ouidah
  • Spostamenti
  • Pasti
  • Visita alla Rue des Esclaves e alla Porta del Non Ritorno, alla Foresta Sacra del voodoo, al forte portoghese di Ouidah, al tempio voodoo del pitone ed alla città sull'acqua di Ganviè

Spese personali, volo, visto per il Benin e vaccinazioni nel caso non si possa ottenerne la gratuità (cosa in valutazione) non sono comprese nella quota di 300 euro.

Iscrizione

Gli interessati dovranno inviare una mail entro il 23 giugno 2019collettivo.verso@gmail.com con le proprie motivazioni, dopo essere stati valutati gli organizzatori invieranno la conferma di partecipazione e le istruzioni per il pagamento.

Massimo 15 partecipanti.

Maggiori informazioni:
www.collettivoverso.com/ouidah-one

pubblicato il:

set 02
set 13

Ouidah One: un workshop di autocostruzione per riqualificare un orfanotrofio in Benin Ouidah, Benin

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario