L'Associazione Parco Culturale Alta Langa organizza anche quest'anno un ciclo di quattro cantieri formativi nell'antico borgo della cascina Crocetta, un'occasione per studenti e professionisti per fondere armonicamente tecniche costruttive tradizionali e moderne, e impiegare materiali "naturali" in modo contemporaneo.

Il tema di questa estate è la realizzazione di nuovi spazi ad uso della cascina, con interventi riconoscibili come aggiunti, ma nel rispetto dei rapporti dimensionali, dei materiali e delle tipologie costruttive tradizionali.

Ogni corso comprende 102 ore di attività teoriche, pratiche e culturali
sotto la guida dei tutor didattici.

CALENDARIO WORKSHOP

1° corso | 14 luglio - 27 luglio 2019

2° corso | 28 luglio - 10 agosto 2019

COSA SI IMPARA: costruire muri in pietra, posare pavimenti in legno, lavorare con gli intonaci in calce a fianco di artigiani e realizzare serramenti in legno insieme a due falegnami.

3° corso | 18 agosto - 31 agosto 2019

COSA SI IMPARA: realizzare un isolamento a cappotto utilizzando un termo intonaco a base di calcecanapa: un impasto di grassello di calce e canapulo (il residuo legnoso dello stelo della pianta). Questo intonaco molto apprezzato in bioedilizia, possiede ottime proprietà di isolamento termico, un'alta traspirabilità ed un ritiro idraulico bassissimo garantendo l'assenza di cavillature. Alla guida dei lavori per la prima volta il restauratore esperto di bioedilizia Luciano Riberi il quale mediante lezioni frontali e di pratica sul campo ci guiderà passo a passo nelle tecniche di confezionamento e posa di questo straordinario materiale.

DOCENTI OSPITI Luciano Riberi. Fondatore di Calcinia, Riberi inizia la sua attività di restauratore 28 anni fa, animato da una profonda attrazione per la "materia", che resterà la sua passione. In particolare i materiali antichi, quelli che si usano da sempre per costruire, quando tutta l'edilizia era bioedilizia - prima cioè del periodo "industriale", che ha sconvolto i giochi e confuso le menti e le conoscenze degli artigiani.

4° corso | 1 - 14 settembre 2019

COSA SI IMPARA: Durante il quarto e ultimo corso si applicheranno gli intonaci a Cascina Crocetta. A dirigere i lavori ci sarà Danilo Dianti, artigiano esperto di intonaci a base di calce e dell'uso di materiali naturali. Impareremo a capire da vicino la composizione e le modalità per preparare un buon intonaco. Parleremo di quantità e qualità dell'inerte, delle diverse tipologie di legante e delle caratteristiche dei muri, delle corrette modalità di posa affrontando la pratica sul campo.

DOCENTI OSPITI Danilo Dianti: Restauratore e Maestro artigiano degli intonaci base calce. Esperto in ricerca e riuso delle antiche tecniche decorative.

CREDITI FORMATIVI

Sono riconosciuti 4 crediti per gli studenti dei corsi di laurea in architettura e di ingegneria edile del Politecnico di Torino.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

- 418,00 euro per una settimana
- 742,50 euro per due settimane
i lettori di
professionearchitetto.it che si iscrivono entro il 15 luglio
hanno diritto a uno sconto del 10%

- 380 euro per una settimana
- 675 euro per due settimane
la quota include workshop, vitto e alloggio, eventi serali, una gita settimanale e i trasporti locali.

BORSE DI STUDIO

L'associazione mette a disposizione 2 borse di studio per ogni corso al raggiungimento della quota minima di 9 studenti a workshop. La borsa è destinata a coprire il 50% dei costi di partecipazione, dietro presentazione di modello ISEE e cv o portfolio. Possono farne richiesta studenti o giovani professionisti architetti, designer e ingegneri con meno di 30 anni di età.

La domanda va inviata a bancadelfare@gmail.com

PRENOTA

Per informazioni tecniche e contenuti didattici
Lorenzo Serra +39 348582 4403

Per iscrizioni e pagamenti puoi scrivere a
bancadelfare@gmail.com
www.bancadelfare.it

vedi anche...
Tecniche di consolidamento delle fondazioni e delle strutture murarie storiche. Workshop al Castello di Monesiglio

Tecniche di consolidamento delle fondazioni e delle strutture murarie storiche. Workshop al Castello di Monesiglio

corso organizzato dalla Banca del Fare: didattica e cantiere

L'Associazione Parco Culturale Alta Langa organizza, nell'ambito dei corsi estivi dedicati al restauro dei beni monumentali del progetto la Banca del Fare, un workshop sul recupero del Castello Caldera di Monesiglio, in provincia di Cuneo. Pratica di cantiere e attività teoriche si concentreranno sul consolidamento delle fondazioni e delle strutture murarie Monesiglio, 21 luglio - 3 agosto 2019