Napoli e il Rinascimento

33° seminario internazionale di storia dell'architettura

Napoli, 18 - 22 maggio 2020 | Iscrizione entro il 17 febbraio 2020

CISA Andrea Palladio apre le iscrizioni al 33° seminario internazionale di storia dell'architettura, che si svolgerà a Napoli dal 18 al 22 maggio 2020.

Quest'anno l'evento ruota intorno al tema "Napoli e il Rinascimento" e permette di approfondire attraverso visite e conferenze le principali architetture e opere urbane realizzate a Napoli e a Capua tra Quattrocento e Cinquecento.

Si tratta di un patrimonio costruito nato da uno stretto dialogo tra architetti, umanisti e committenti e intensamente connesso al glorioso passato antico e medievale della città.

A fine Cinquecento infatti Napoli si presentava come una metropoli internazionale che, grazie agli interventi dei sovrani angioini, aragonesi e spagnoli, aveva acquisito il volto moderno e monumentale di capitale dell'unico Regno della Penisola.

Di tutto questo si parlerà durante il seminario, grazie agli interventi di Howard Burns (CISA Andrea Palladio, Vicenza), Francesco Caglioti (Scuola Normale Superiore, Pisa), Fulvio Lenzo (Università Iuav di Venezia) e Carlos Plaza (Universidad de Sevilla).

A cura di Bianca de Divitiis, con Matteo Ceriana, Caroline Elam, Francesco Paolo Fiore, Jean Guillaume, Fernando Marías.

Partecipazione

Il seminario è a numero chiuso e rivolto a storici dell'arte e dell'architettura che stiano svolgendo o abbiano già conseguito il dottorato di ricerca. 

Iscrizione

Per chiedere di partecipare è necessario inviare, entro lunedì 17 febbraio 2020, un'e-mail con allegati curriculum e lettera che espliciti le ragioni della propria richiesta a: segreteria@palladiomuseum.org.

Le domande saranno valutate da una commissione presieduta dal presidente del Consiglio scientifico del Centro, prof. Howard Burns, e composta dal direttore del Centro e da un componente del Consiglio scientifico.

Quota di partecipazione

Per la partecipazione al Seminario è richiesto il versamento di 100 € + IVA 22% a titolo di contributo per le spese di organizzazione.
Tale contributo comprende l'ingresso ai monumenti e il trasferimento in pullman da Napoli a Capua.

NAPOLI E IL RINASCIMENTO 
Napoli, 18 - 22 maggio 2020
+ info e programma: www.palladiomuseum.org

pubblicato il:

mag 18
mag 22

Napoli e il Rinascimento 33° seminario internazionale di storia dell'architettura
Napoli

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario