GH Live | webinar sulla modellazione algoritmica e parametrica con Grasshopper

due giornate di corso intensivo per muovere i primi passi

sabato 5 e domenica 6 dicembre 2020 | 14-19

È in programma per le giornate del 5 e 6 dicembre il webinar GH Live | Modellazione algoritmica | Grasshopper,  finalizzato a far acquisire un'effettiva padronanza delle più avanzate tecniche di modellazione digitale, approfondendo le metodologie della modellazione algoritmica e parametrica nel campo dell'architettura e del design del prodotto.

Il corso è rivolto a studenti e professionisti dei settori della progettazione architettonica, design, moda e gioielleria. Non è necessaria alcuna esperienza specifica in Rhino/Grasshopper, ma sarà fondamentale la conoscenza base di modellazione tridimensionale, sviluppata su qualsiasi piattaforma.

L'evento sarà trasmesso live sulla Piattaforma Clickmeeting e si sperimenteranno innovative forme di interazione tra docente e partecipanti. Le lezioni saranno registrate e sempre disponibili per gli iscritti.

aggiornamento 19.11.2020
È stato raggiunto il numero massimo di iscritti, le iscrizioni sono chiuse.

Programma

Della durata complessiva di 8 ore, il corso è organizzato e sarà tenuto da Arturo Tedeschi, architetto, ricercatore indipendente e computational designer, con oltre dieci anni di esperienza nell'ambito dell'architettura e del design d'avanguardia.

sabato 5 dicembre - ore 14.00 - 19.00

Nei primi 50 minuti sarà offerta ai partecipanti una sessione di studio intensiva sulle principali tecniche di modellazione NURBS con Rhinoceros, attraverso lo sviluppo del modello tridimensionale dello Chanel Pavilion di Zaha Hadid Architects.

La seconda parte sarà strutturata come percorso di apprendimento graduale di Grasshopper, dalla presentazione delle principali caratteristiche del software e del suo ambiente di lavoro ai principi base della generazione della forma attraverso algoritmi: interfaccia a nodi, componenti, liste dati, sequenze numeriche, funzioni matematiche e logiche, attratto, tecniche di trasformazione geometrica basate su deformatori (morph), immagini (image sampler), funzioni matematiche (graph mapper).

domenica 6 dicembre - ore 14.00 - 19.00

La seconda lezione sarà interamente dedicata allo sviluppo di patterns tridimensionali attraverso un controllo accurato e rigoroso dei parametri geometrici e matematici.

Sarà inoltre introdotto il tema della gestione avanzata dei dati in Grasshopper (Data Tree).

Verranno presentate inoltre le potenzialità del plug-in Ladybug (plugin di analisi ambientale ed energetica) mediante lo sviluppo di una facciata di forma complessa basata su una logica di responsive skin.

Durante il webinar sarà possibile interagire con i tutors attraverso la Live Chat. Sono inoltre previste sessioni di domande/risposte con la possibilità da parte dei partecipanti di intervenire in diretta.

Iscrizioni e costi

Quota di partecipazione: 80 €

Per iscriversi è necessario compilare un form online.

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Arturo TEDESCHI - dal 2011 lavora come consulente per società di architettura e industrial design (ha collaborato, tra gli altri, con Zaha Hadid Architects e Ross Lovegrove Studio). Parallelamente lavora al fianco di aziende leader nel campo dell'architettura, interior, industrial design, automotive e footwear, offrendo formazione e supporto nel campo del data-driven design e della progettazione e fabbricazione di geometrie complesse. La sua ricerca indipendente nel campo della modellazione algoritmica e design parametrico sono culminate nella pubblicazione di "Parametric Architecture with Grasshopper" (2010) e "AAD Algorithms-Aided Design" (2014), il testo di riferimento internazionale sulla modellazione algoritmica. Ha insegnato ed ha tenuto lezioni presso: Politecnico di Milano, IUAV Venezia, The University of Sydney, Dubai Institute of Design and Innovation, University of Edinburgh, AA School London, Universidad Europea Madrid. Il suo lavoro è stato pubblicato su magazines internazionali, tra cui Forbes, Dezeen, Wired, Designboom. maggiori informazioniarturotedeschi.com

pubblicato il: