Interior designer: dal concept a Instagram

webinar organizzato da Fondazione per l'Architettura/Torino | 12CFP

Torino, 30 marzo - 16 aprile 2021 | iscrizioni entro l'11 marzo

La Fondazione per l'Architettura / Torino organizza un corso di 3 lezioni sugli strumenti che un progettista d'interni non deve trascurare. Si parlerà di come impiegare e valorizzare il concept, della direzione artistica, del progetto della luce, del computo metrico estimativo e del rapporto con le imprese.

L'ultima giornata sarà dedicata alla creazione e gestione di un profilo Instagram per presentare, promuovere e valorizzare il proprio lavoro.

Iscrizioni

Il termine per le iscrizioni è fissato all'11 marzo.
Dopo l'iscrizione, arriverà una mail da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it con le istruzioni per accedere.

Il costo complessivo del corso è di 182 euro (esente IVA).

Programma

Martedì 30 marzo 2021 | ore 13.30-17.30

  • intervento di Luigi Ferrando - architetto, libero professionista
    Il primo appuntamento è dedicato al concept, il punto dove tutto comincia e in cui si orientano le scelte tecniche e le strategie nelle fasi successive della progettazione.
    Obiettivo della lezione è spiegare la strategia per rendere il concept sintetico e originale, risultando perfettamente leggibile nel lavoro finito.
  • intervento di Alessandra Chiti - architetto, libero professionista
    A seconda della fase progettuale, dall'ideazione, alla realizzazione dell'opera, l'architetto contemporaneo diventerà creativo, tecnico, persino psicologo. È fondamentale ricordare che il progettista è sempre il regista, direttore dell'opera, con una visione artistica e pratica.

Martedì 6 aprile 2021 | ore 13.30 - 17.30

  • intervento di Giusy Gallina, architetto, progettista della luce
    Un focus sul progetto della luce, percorso progettuale che massimizza lo spazio utilizzando la luce naturale e incorporando nuovi elementi invisibili della luce artificiale all'interno dell'architettura esistente.
  • intervento di Maddalena Alleyson - architetto, titolare impresa edile
    Si parlerà della redazione e sviluppo del computo metrico estimativo, alleato strategico per l'Architetto quando si appresta a definire il costo di un'opera edile o di una ristrutturazione.
    Il rapporto tra architetto e impresa è una collaborazione fondamentale per la buona realizzazione dell'opera e il professionista diventa l'ago della bilancia tra cliente-impresa e viceversa.

Venerdì 16 aprile 2021 | ore 13.30 - 17.30

  • intervento di Daniela Sabatini, strategist
    Come imparare ad usare efficacemente e professionalmente Instagram per presentare, promuovere, valorizzare il proprio lavoro.
    Temi trattati: ABC di Instagram, come funziona l'algoritmo di Instagram, il feed, le stories, i contenuti in evidenza, IGTV e Diretta, definire il tuo target, la biografia e la foto profilo, consigli di fotografia e tool per la post produzione, il piano editoriale, gli hashtag, come leggere i dati statistici, strumenti e app per organizzare la comunicazione.

La partecipazione al corso completo dà diritto a 12 CFP

+info: fondazioneperlarchitettura.it

pubblicato in data: