testo a cura di

 

Con l'avvento di nuove tecnologie, standard di settore e con l'avanzare della progettazione aiutata da software (Computer Aided design), nata all'inizio degli anni '80 e ormai imprescindibile, la formazione assume un ruolo sempre più cruciale per chi esercita una professione legata al mondo della progettazione architettonica ed ingegneristica e delle costruzioni.

Non sono solo i software ad evolversi e mettere a disposizione del professionista strumenti sempre più avanzati e richiesti sul mercato che permettono una fase di progettazione precisa e con margini di errori minimi; ma anche la normativa e le regole sono in costante evoluzione, si pensi all'avvento del BIM o a come è cambiata la vita in cantiere dopo la pandemia Covid-19, e richiedono da parte degli addetti ai lavori un costante lavoro di aggiornamento e ricerca.

In questo frangente ci viene incontro lo strumento della formazione online (e-learning), entrata nelle nostre vite a causa della recente pandemia ma che offre agli utenti diversi vantaggi e aspetti positivi che possono aiutarci a rimettere la formazione al centro della professione con più facilità in tutte le fasce d'età.

Il vantaggio ecologico

Il primo risvolto da sottolineare in merito alla formazione online è l'impatto ecologico e ambientale positivo che ne deriva. Diversi studi, infatti, negli ultimi mesi hanno dimostrato che proprio durante la pandemia c'è stata una significativa diminuzione delle emissioni inquinanti a causa della rallentata produzione industriale ma anche della drastica diminuzione degli spostamenti tramite mezzo di trasporto. Senza dubbio la didattica a distanza, sincrona o asincrona, contribuisce a questa riduzione con un vantaggio in termini di tempo e di emissioni inquinanti.

L'accessibilità

La formazione online permette a chiunque di accedere a formazione specializzata virtualmente su qualsiasi tipo di argomento e di acquisire qualsiasi tipo di competenza esattamente nel momento in cui se ne presenta il bisogno. Questione che diventa importante in territorio come il nostro che è molto frazionato e non sempre offre le stesse opportunità a tutti. Bisogna, inoltre, sottolineare su questo tema i costi più contenuti per l'utente della formazione online, in quanto vengono tagliati alcuni costi organizzativi (l'affitto della location, la presenza del docente o dell'attrezzatura ecc.).

La flessibilità

Ultimo, ma non per questo meno importante, c'è il vantaggio della flessibilità dei corsi di formazione online, i quali possono essere spesso fruiti senza vincoli di orari e giorni ma compatibilmente con i propri impegni universitari, lavorativi o familiari. Questa caratteristica permette ad un'ampia fascia di professionisti di potersi formare in situazioni più impegnative o meno regolari come, ad esempio, la stesura di una tesi di laurea, un progetto di lavoro all'estero o un congedo di maternità. Inoltre, questa particolare modalità permette all'alunno di apprendere con i suoi tempi, fermandosi sui passaggi più complicati o sorvolando sulle nozioni che ha già acquisite.

Abbiamo riassunto i principali vantaggi della formazione online, ma chiaramente ci sono ancora alcune problematiche e lacune che vanno colmate nei decenni a venire. Ad esempio, per elencare qualche lato negativo ancora irrisolto, possiamo auspicarci che verrà colmato il gap di digitalizzazione ancora presente per alcune fasce della popolazione in modo che siano più familiari con i sistemi informatici e che sempre di più in futuro si possano creare delle vere e proprie "classi" virtuali on-line che permettano anche il contatto e la condivisione umana del processo di apprendimento con docenti e colleghi.

Alla luce di questi significativi vantaggi, la piattaforma online GoPillar Academy, ormai da diversi anni, ha deciso di affidarsi alla modalità e-learning per la formazione dei professionisti del settore con un'offerta di corsi per architetti, geometri, ingegneri, paesaggisti, interior designer, grafici e addetti ai lavori.

Inoltre, fino al 30 novembre si possono trovare sulla piattaforma le offerte BLACK FRIDAY con il 75% di sconto su tutti i corsi presenti sul sito inserendo il codice sconto dedicato: PROFESSIONEBLACK

TUTTI I VIDEO CORSI GOPILLAR »»

pubblicato il: