Progettare il verde. Terrazzi, giardini e corti

2 lezioni in presenza e online | Fondazione per l'Architettura / Torino | 8 CFP

martedì 10 e 17 maggio 2022, ore 14.00 - 18.00 | iscrizioni entro il 26 aprile

La Fondazione per l'Architettura /Torino ha organizzato un ciclo di due lezioni per approfondire i benefici del verde e i suoi possibili utilizzi in architettura con l'obiettivo di sottolineare l'importanza e il ruolo delle specie vegetali quali strumento di progetto negli ambiti dell'architettura e della sostenibilità.

La creazione o il restauro di un giardino o un terrazzo implica infatti la volontà di ispirarsi alla natura, osservando il paesaggio e studiando le radici del luogo per interpretare il genius loci, al fine di garantire un inserimento idoneo e armonioso nell'ambiente circostante.

Come per i materiali, sarà quindi importante valutare con cura la scelta delle specie vegetali in sintonia con quelle tipiche della zona, così da ottenere un duplice risultato: il miglior impatto estetico e l'ottimizzazione e la manutenzione delle risorse, in particolar modo acqua ed energia.

Il corso vedrà la partecipazione di esperti del settore che, attraverso una serie di esempi concreti - come corti e giardini privati, tetti verdi e giardini pensili, giardini verticali e facciate verdi, parchi e grandi spazi verdi pubblici e privati - evidenzierà l'importanza del verde in ambito architettonico, per gli spazi outdoor come per quelli indoor.

Iscrizione e costi

Il corso sarà fruibile in doppia modalità, sia in sede che online.
Il costo del webinar è di 75 euro (online) e 107 euro (in presenza)

Programma

  • MARTEDÌ 10 MAGGIO
    ore 14.00 - 16.00
    VERDE E ARCHITETTURA
    Una finestra sul mondo del verde e delle piante evidenziandone le applicazioni nei progetti sia outdoor che indoor. Partendo dall'analisi dei benefici che il verde e le piante forniscono in termini di "servizi ecosistemici", saranno analizzati alcuni esempi di realizzazioni significative per capire come il verde possa essere utilizzato e possa diventare una risorsa preziosa in architettura e nell'interior design sia in termini estetici che ecologici.
    Tra gli esempi
    : corti e giardini privati, tetti verdi e giardini pensili; giardini verticali e facciate verdi, Parchi e grandi spazi verdi pubblici e privati.
    interviene → Stefania Naretto | Agronoma paesaggista

    ore 16.00 - 18.00

    IL VERDE ORNAMENTALE: CENNI DI BOTANICA E MANUTENZIONE
    Una lezione di introduzione alla botanica con l'obiettivo di guidare il professionista nella scelta del tipo di vegetazione da utilizzare a seconda del luogo, dell'esposizione e della latitudine nella quale ci si trova ad operare.  Grazie ai principi di gestione e manutenzione del verde illustrati, alla fine del seminario il partecipante potrà dirigersi verso un uso più consapevole dell'elemento vegetale.
    interviene → Chiara Bruno Otella | Agronoma paesaggista
  • MARTEDÌ 17 MAGGIO
    ore 14.00 - 16.00
    VERDE TECNOLOGICO E STRATEGIE "GREEN"
    L'incontro vedrà un approfondimento sull'approccio alla progettazione verde complessa, dall'evoluzione del landscaping (materiali, tecnologie e modelli operativi) alle sinergie d'interesse ambientale e climatico.
    interviene → Paolo Miglietta | Agronomo ex funzionario Città di Torino - Settore Grandi Opere del Verde

    ore 16.00 - 18.00
    IL VALORE DELLA NATURA IN CITTÀ PIANIFICARE E PROGETTARE CITTÀ RESILIENTI CON STRATEGIE VERDI
    L'ultima parte sarà dedicata all'utilizzo di Nature-based Solutions, dalla consapevolezza dei servizi ecosistemici erogati da ciascuna tipologia di verde come valore aggiunto alle città, alla potenziale risposta alle sollecitazioni ambientali e climatiche, per incrementare il benessere umano e la qualità della vita.
    interviene → Francesca Neonato | Agronoma paesaggista AIAPP

LA PROGETTAZIONE DEL VERDE:
TERRAZZI, GIARDINI E CORTI
online, 10 e 17 maggio 2022 | ore 14.00 - 18.00

iscrizioni entro il 26 aprile

+info
: fondazioneperlarchitettura.it

pubblicato il:

mag 10
mag 17

Progettare il verde. Terrazzi, giardini e corti 2 lezioni in presenza e online | Fondazione per l'Architettura / Torino | 8 CFP
Ordine Architetti Torino, via Giovanni Giolitti 1, Torino

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario