Il nuovo abitare nel tempo dell'Antropocene. La conversione ecologica degli edifici e degli spazi

corso in presenza e online, a cura di TAMassociati e Don Ciotti

Certosa di Avigliana (TO), 1 - 3 luglio 2022

Gli spazi della Certosa di Avigliana (TO), ospiteranno - dal 1 al 3 luglio - il corso curato da TAMassociati e Casacomune di Don Ciotti, in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri di Torino, per mettere in luce progetti, dati, esperienze, evidenze e soluzioni e testimoniare la necessità della trasformazione dei nostri habitat fisici e sociali

Partendo dall'enciclica Laudato si' - che richiede una "conversione ecologica", un "cambiamento di rotta" affinché l'uomo si assuma la responsabilità di un impegno per "la cura della casa comune" - i contributi affronteranno temi quali mobilità, crisi climatica, rigenerazione e fito-rigenerazione urbana, ecologia dei materiali, opportunità di condivisione di energia e dell'abitare, scarsità delle risorse, innovazione tecnologica.

Sarà dato ampio spazio anche all'aspetto sociale, fondamentale per un cambiamento culturale improntato sull'attenzione verso gli altri, l'accesso equo alle risorse e ai nuovi modelli di interazione e vivibilità urbana.

La tre giorni di incontri, fruibile anche online, vedrà un panel di relatori d'eccezione in un grande dibattito che coinvolgerà professionisti, cittadini, studenti, scienziati, attivisti e ricercatori.

Tra loro,  anche Filippo Giorgi, climatologo, membro del comitato esecutivo dell'IPCC che nel 2007 ha vinto il Premio Nobel per la Pace.

Gli incontri si concluderanno con l'intervento di Francesco Dal Co e le conclusioni di TAMassociati e Mirta Da Pra Pocchiesa, giornalista, coordinatrice di Casacomune. 

A chi si rivolge

Il corso è rivolto ad architetti, ingegneri, geometri, lavoratori e operatori nell'ambito edilizio, delle ristrutturazioni e del suo indotto, cittadini interessati ai nuovi paradigmi dell'abitare responsabile,amministratori pubblici, ambientalisti, insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, studenti universitari e tutte le persone che hanno a cuore il destino del pianeta.

ISCRIZIONE E COSTI

Il corso potrà essere seguito sia in presenza che online, e sarà attivato al raggiungimento dei 20 iscritti

Corso in presenza
adulti: 100 euro | giovani under26: 50euro
 con registrazione degli interventi: 130 euro

Nel costo del corso non sono inclusi i costi relativi al pernottamento né i pasti

Corso online
-
50 euro
- 80 euro con registrazione degli interventi 

Programma completo

IL NUOVO ABITARE NEL TEMPO DELL'ANTROPOCENE.
LA CONVERSIONE ECOLOGICA DEGLI EDIFICI E DEGLI SPAZI

1 - 3 luglio 2022
Iscrizioni entro il 15 giugno

+info: casacomunelaudatoqui.org

pubblicato il:

lug 01
lug 03

Il nuovo abitare nel tempo dell'Antropocene. La conversione ecologica degli edifici e degli spazi corso in presenza e online, a cura di TAMassociati e Don Ciotti
Certosa di Avigliana

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario