Bim + Bim management di progetto | edizione 2022-2023

master di II livello | Università IUAV di Venezia

Domanda di ammissione entro il 14 ottobre 2022

Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del Master di II livello BIM + BIM Management - promosso dall'Università IUAV di Venezia e diretto dal Prof. Paolo Borin - incentrato sui processi e sulle metodologie BIM, sul controllo della commessa progettuale architettonica (Management di Progetto), sulla progettazione architettonica definitiva ed esecutiva, e sulla gestione del progetto con le altre discipline (Management di Progetto).

Il master, della durata di un anno - da dicembre 2022 a dicembre 2023 - ha l'obiettivo di formare personale altamente specializzato che operi a 360° nella digitalizzazione del progetto architettonico, sia in una fase organizzativa, sia nella fase produttiva.

La figura professionale è quella di un architetto che sappia organizzare il proprio lavoro e quello dei colleghi, consapevole del flusso informativo crescente richiesto da una commessa architettonica. Il dato informativo è creato e gestito attraverso tecniche BIM.

La didattica

La didattica è suddivisa in 4 moduli:

  • I primi due moduli sono dedicati all'approfondimento dell'operabilità all'interno dei software Autodesk Revit 23 negli utilizzi di sviluppo dei progetti di fattibilità tecnico ed economica, definitiva ed esecutiva; la comprensione dei metodi di scripting attraverso programmazione visuale e programmazione in ambiente Python saranno adeguatamente approfonditi.
  • Il terzo modulo servirà per approfondire le tematiche del management di progetto (gestione, ottimizzazione e verifica dei processi, fasi e attività); modelli federati e gestione degli scambi informativi dei vari modelli informativi per la quantificazione economica e il cronoprogramma (TeamSystem CPM e Bexel Manager); la gestione del team-work e l'integrazione interdisciplinare con strumenti Agile; le verifiche di congruità degli elementi geometrici e dei dati alfanumerici dei vari modelli (model checking e code checking); le metodologie per sviluppare un progetto esecutivo basato sul modello BIM, al fine di comprendere eventuali criticità nella fase realizzativa.
  • Il quarto modulo, infine, prevede il tirocinio formativo e l'esame finale.

Nel corso dell'anno sono previsti incontri e dibattiti con esperti relativi alle tematiche trattate.

Profili funzionali e sbocchi occupazionali 

Le conoscenze e le competenze acquisite possono favorire l'inserimento dei partecipanti nei vari settori dell'industria delle costruzioni: strutture aziendali di gestione del patrimonio immobiliare, società di ingegneria, studi professionali, Pubblica Amministrazione ed in vari Enti, con la mansione di BIM Specialist e BIM Coordinator, a seconda dell'esperienza pregressa dello studente.

Costi

Il costo del master è di 5.000 euro + l'imposta di bollo assolta in modo virtuale

BIM + BIM MANAGEMENT DI PROGETTO
dicembre 2022 - dicembre 2023
domanda di ammissione entro il 14 ottobre

posti disponibili min. 16 | max. 20
durata annuale  
inizio/fine dicembre 2022 - dicembre 2023

+info: iuav.it

pubblicato il: