Favara Summer School 2023. Ecologia del paesaggio per la rigenerazione urbana dei centri minori

lezioni, laboratori, attività in gruppi, esplorazioni e dibattiti - preiscrizioni entro il 30 maggio 2023

Favara, 28/29/30 giugno 2023

La Società italiana di Ecologia del Paesaggio e il Comune di Favara (AG) invitano a partecipare alla Favara Summer School 2023 quest'anno dedicata a Ecologia del Paesaggio per la rigenerazione urbana dei centri minori. L'iniziativa si svolgerà dal 28 al 30 giugno 2023 nel comune dell'agrigentino.

Il corso di formazione professionale si rivolge ad architetti, ingegneri ambientali, dottori forestali, agronomi, biologi per promuovere una nuova concezione di professionalità delle discipline tecniche e scientifiche relativamente al tema della rigenerazione dei centri urbani minori per contribuire alla realizzazione di interventi di carattere pubblico e favorire l'azione dei privati con l'intento di rendere gli spazi costruiti dei luoghi dell'abitare in cui la dimensione umana sia parte centrale del progetto, sia studiata con attenzione e ricercata come ambito delle relazioni ecosistemiche tra uomo e natura.

I partecipanti potranno acquisire competenze idonee all'utilizzo consapevole delle strategie indicate dagli organi di indirizzo in ambito internazionale, come le Nazioni Unite (Agenda 2030-17 SDG's goals) o l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Healthy Cities). Si porrà inoltre l'attenzione anche sulle indicazioni fornite a livello comunitario, come nel caso di Green Deal, Next Generation EU e Pacchetto "Pronti per il 55%/FIT for 55%. 

La scuola ha come obiettivo quello di creare un ambiente laboratoriale in cui lo scambio di competenze, saperi e conoscenze tra gli esperti del SIEP-IALE e i professionisti sia occasione per sperimentare le diverse possibilità offerte dai princìpi e dagli obiettivi del PNRR riguardo la sostenibilità ambientale e il recupero e la rigenerazione dei borghi.

In quest'ottica si cercherà anche di colmare il gap di professionalità che caratterizza tutta l'Italia per progettazione architettonica, paesaggistica, urbanistica e conservativa, l'ingegneria naturalistica, gli interventi sul verde e l'analisi e il controllo degli ambienti urbani nella definizione, in termini di sostenibilità, di un habitat urbano inteso come un organismo a metabolismo controllato.

COMITATO SCIENTIFICO

Emilio Padoa-Schioppa, Ferdinando Trapani, Giacomo Sorce, Giuseppe Bazan, Lillo Giglia, Michela De Poli, Giuseppe Guerrera, Valeria Scavone, Vera Greco, Jennifer D'Anna, Gioia Gibelli, Federica Larcher, Gianluigi Pirrera, Rosario Schicchi, Cinzia Suriano, Ileana Schipani, Pietro Pedone, Carmelo Vetro, Carmelo Bellavia,

Iscrizione e costi

La Favara Summer School 2023 è aperto a liberi professionisti, tecnici della pubblica amministrazione, laureati magistrali, dottorandi e iscritti a master di architettura, ingegneria ambientale, agronomia e biologia. Gli interessati dovranno provvedere alla preiscrizione per la conferma dell'attivazione della scuola entro il 30 maggio 2023 scrivendo a info@siep-iale.it.

Per partecipare al corso bisognerà inoltre provvedere, entro il 10 giugno 2023, al pagamento della quota di partecipazione pari a 140,00 euro. L'importo comprende l'iscrizione a SIEP-IALE (per chi è già socio verrà scorporato tale costo dal totale).

È in corso di formalizzazione il riconoscimento di crediti formativi per gli architetti, gli ingegneri, i dottori agronomi, i dottori forestali e i biologi iscritti ai relativi ordini professionali.

Programma delle lezioni

FAVARA SUMMER SCHOOL 2023
ECOLOGIA DEL PAESAGGIO PER LA RIGENERAZIONE URBANA DEI CENTRI MINORI
Favara (AG) | dal 28 al 30 giugno 2023

+ info: siep-iale.it | email: info@siep-iale.it 

pubblicato il: