Ereditare il presente. La cura dell'architettura contemporanea

corso online promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

In che modo trasferire alle future generazioni il patrimonio architettonico moderno e contemporaneo del nostro Paese? Qual è il giusto modo di approcciarsi alla sua tutela e come conservare per continuare a usarlo nel tempo?  Sono queste alcune delle domande che si pone e a cui darà riposta Ereditare il presente. La cura dell'architettura contemporanea, il primo corso di formazione online che il Ministero della Cultura dedica a questo tema.

Il percorso didattico, articolato in 5 webinar della durata di due ore ciascuno che si svolgeranno in diverse giornate tra il 17 ottobre e il 15 novembre, saranno fruibili in modalità sincrona o asincrona, queste ultime disponibili fino al 31 dicembre 2023. Alle lezioni si affiancheranno 18 pillole video, della durata complessiva di circa 3 ore.

Il corso  è aperto al personale MiC e architetti e professionisti del patrimonio culturale e vuole essere un'occasione per riflettere sulla necessità di attivare strategie per la trasmissione delle architetture del patrimonio italiano più recente alle future generazioni. L'obiettivo è quello di proporre metodologie di interventi conservativi capaci di valorizzarle adeguatamente. Interverranno, a tal fine, docenti esperti del settore, attivi sia in ambito istituzionale sia in quello privato, che affronteranno il tema dal punto di vista storico, metodologico e normativo.

La fruizione completa di tutti i moduli dà diritto a 14 crediti di formazione professionale

Il ciclo di lezioni è organizzato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, e realizzato in collaborazione con la Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura e il CNAPPC - Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

Iscrizione e fruizione del corso

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 4 ottobre 2023 per il personale MiC ed entro l'11 ottobre per gli esterni, esclusivamente sul Portale Corsi del MiC.

I primi 980 iscritti potranno accedere ai contenuti in modalità sincrona, secondo il calendario del corso. A partire dal 17 ottobre 2023, come riportato nella Circolare n. 40 del 18/98/2023 del Ministero della Cultura, i webinar saranno disponibili in modalità asincrona sulla piattaforma di e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Si raccomanda di segnalare l'ordine professionale di appartenenza nello spazio "Note" al fine di poter comunicare al CNAPPC gli aventi diritto al rilascio dei crediti formativi professionali.

Programma e temi delle lezioni | Circolare n. 40 del 18/09/2023

© Fotografia di Paolo Lindozzi, Padiglione Eugenio Tavolara di Sassari - Realizzata nell'ambito del progetto Atlante Architettura Contemporanea, promosso dalla DGCC del MiC  | photo by courtesy of DGCC del MiC

EREDITARE IL PRESENTE
LA CURA DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA

ciclo di 5 webinar | 17, 24 e 31 ottobre e 7 e 15 novembre 2023
Piattaforma FAD della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

+ info: www.creativitacontemporanea.cultura.gov.it | www.dgeric.cultura.gov.it
email: dg-eric.formazione@cultura.gov.it

pubblicato il: