Restauro e Progetto per l'Archeologia

Master di II livello - Università degli Studi di Napoli Federico II

Domande di ammissione entro il 18 gennaio 2024

Il Dipartimento di Architettura (DiARC) dell'Università degli Studi di Napoli Federoco II apre le iscrizioni alla quinta edizione del master di secondo livello in Restauro e Progetto per l'Archeologia, coordinato dalla prof. arch. Valentina Russo.

L'obiettivo del percorso didattico è quello di formare una figura professionale (architetto, ingegnere o archeologo) in grado di interagire, dialogare e intervenire correttamente in contesti archeologici urbani ed extraurbani di consistenza e datazione diversificata, ma caratterizzati dall'intreccio tra le problematiche dell'architettura e quelle dell'archeologia.

Si acquisiranno, in particolare, gli strumenti culturali e operativi per migliorare la qualità progettuale ed esecutiva dei progetti realizzati in tali contesti, ritenuti "sensibili".

Gli argomenti trattati durante lezioni, esercitazioni, conferenze, seminari e stage sono articolati secondo i seguenti insegnamenti:

  • Laboratorio di Allestimento e Museografia per i siti archeologici
  • Laboratorio di Archeologia classica e di Metodologia della ricerca archeologica
  • Laboratorio di Archeologia medievale e di Stratigrafia applicata all'Architettura
  • Laboratorio di Geofisica applicata all'Archeologia
  • Laboratorio di Progettazione Architettonica per l'Archeologia
  • Laboratorio di Progettazione del Restauro e valorizzazione del Patrimonio Archeologico (I e II)
  • Laboratorio di Restauro di Architetture e siti Archeologici: interpretazione e diagnosi
  • Laboratorio di tecniche avanzate per il rilievo e metodologie di elaborazione per l'HBIM
  • Metodologia della ricerca storica per l'Archeologia
  • Miglioramento e prevenzione dal rischio sismico per il patrimonio archeologico
  • Progettazione impiantistica e illuminotecnica in contesti archeologici
  • Storia del restauro per i siti archeologici.

Stage e tirocinio

Grazie alla fitta rete di accordi con Soprintendenze, parchi archeologici, enti locali e fondazioni, sarà possibile l'attivazione di stage e attività sul campo, finalizzate all'inserimento delle figure professionali all'interno del contesto lavorativo.

Iscrizione e costi

Il Master è rivolto ad architetti, ingegneri, ingegneri del paesaggio, archeologi, conservatori dei beni architettonici e ambientali.

Sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 5 iscritti, fino a un massimo di 25 partecipanti, che saranno selezionati sulla base della valutazione dei titoli.

Gli interessati dovranno presentare domanda di partecipazione tramite procedura online sul sito concorsi.unina.it entro le ore 12:00 del 18 gennaio 2024.

La commissione stilerà una graduatoria di ammissione entro il 31 gennaio 2024. I candidati che si saranno collocati utilmente nella graduatoria riceveranno avviso di iscrizione in cui saranno specificati le modalità e i termini per completare l'immatricolazione al Master.

Il corso ha un costo complessivo di 1.561 euro da pagare in un'unica soluzione al momento della presentazione della domanda di iscrizione, unitamente alla tassa regionale per il diritto allo studio, di importo pari a 160,00 euro.

Borse di studio

Sono previste borse di studio a copertura totale o parziale del contributo di iscrizione per coloro che saranno utilmente collocati in graduatoria. La consistenza e le modalità di fruizione delle agevolazioni economiche saranno comunicati nell'avviso di iscrizione.

 

Bando | Locandina

Informazioni generali

durata: 12 mesi - 60 CFU
ammessi: massimo 25 studenti
valutazione: titoli
scadenza domande di ammissione: 18 gennaio 2024 ore 12:00

RESTAURO E PROGETTO PER L'ARCHEOLOGIA
Master di II livello - Università degli Studi di Napoli Federico II
anno accademico 2023/2024

info: masterdiarc.it/reparch | unina.it
email: varone@unina.it | specializzazioni.master@unina.it

pubblicato il: