Rigenerazione urbana inter-demografica: a Soverato un workshop per ideare spazi pubblici con funzioni dedicate al Welfare

laboratori di progettazione per studenti e professionisti

Soverato (CZ), 12-16 aprile 2024 | Iscrizioni entro il 10 aprile

Le Amministrazioni Comunali di Soverato, Catanzaro, Sellia Marina e Lamezia Terme - con la collaborazione degli Ordini degli Architetti di Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria, Crotone e Vibo Valentia - promuovono e organizzano un workshop residenziale di progettazione architettonica che si svolgerà a Soverato, negli spazi dell'Istituto delle Suore Ausiliatrici, dal 12 al 16 aprile 2024.

Il tema del laboratorio ruoterà attorno alla sperimentazione di soluzioni per spazi pubblici integrati (all'aperto e al coperto) per le funzioni pubbliche dedicate al Welfare, spesso non comunicanti. Parliamo soprattutto di funzioni pubbliche legate al settore di assistenza ed educazione che le Amministrazioni sostengono e finanziano con capitoli di spesa, competenze separate e in luoghi distinti.

L'obiettivo del workshop sarà quello di provare a definire soluzioni architettoniche e urbane idonee per l'integrazione di funzioni e spazi da utilizzare in maniera inter-demografica, cioè contemporaneamente da tutte le categorie non lavorative (bambini, anziani, disabili e/o fragili).

L'iniziativa, coordinata da Isidoro Pennisi (Università Mediterranea di Reggio Calabria, si avvale della collaborazione, in qualità di tutor, di: Enzo Calabrese (Università degli Studi di Pescara), Alessandro Villari (Università Mediterranea di Reggio Calabria), Walter Angelico (Università degli Studi di Palermo), Biagio Cantisani e Gianluca Peluffo.

Fasi del Workshop

  • 1. Selezione dei 35 candidati ritenuti idonei.
  • 2. Formazione di 5 gruppi di 7 persone, coordinati da tutor e supervisionati dai coordinatori del workshop. Ogni gruppo sarà supportato dai laboratori tecnico artistici di • fotografia • disegno • cultura materiale. Saranno invitati a partecipare bambine e bambini delle scuole elementari, gli anziani e le persone fragili residenti a Soverato.
  • 3. Elaborazione dei progetti definitivi e presentazione delle proposte in convegni pubblici nelle singole città scelte per la sperimentazione.

Chi può partecipare

Il bando è rivolto a studenti di architettura, ingegneria edile, design, accademia di Belle Arti, architetti iscritti agli Ordini e Istituto Tecnico per Geometri.

Modalità di partecipazione

Gli studenti e gli architetti interessati dovranno inviare una mail d'adesione all'indirizzo all'indirizzo mail guido.bisceglia@soverato.calabria.it entro il 10 aprile.

Il workshop è gratuito, ad eccezione della quota di 30 euro per spese di segreteria da consegnare direttamente in loco il 12 aprile.

Vitto, alloggio (per cui saranno stipulate delle convenzioni agevolate con strutture ricettive di Soverato) e il trasferimento sono a carico del partecipante.

WORKSHOP DI PROGETTAZIONE E RIGENERAZIONE URBANA INTER-DEMOGRAFICA
12 - 16 aprile 2024
iscrizioni entro il 10 aprile 2024

Dove:
Soverato (CZ)
Istituto delle Suore Ausiliatrici,

+info: comune.soverato.calabria.it

pubblicato il: