Prosegue il ciclo di incontri It's about time, l'iniziativa promossa dalla Fondazione per l'architettura / Torino, dedicata alle sfide e opportunità della transizione ecologica in architettura, con particolare attenzione alle applicazioni concrete e alle indicazioni operative per orientarsi verso soluzioni pratiche e realizzabili.
Dopo il seminario del 12 marzo dedicato alla Direttiva "Case Green", sono in programma: un corso di europrogettazione "I FINANZIAMENTI EUROPEI DIRETTI" che si terrà nelle mattine del 27 e 28 marzo e il convegno finale "L'ARCHITETTURA COME MOTORE PER COSTRUIRE UN FUTURO SOSTENIBILE" nel pomeriggio del 28 marzo.
Il corso - suddiviso in due sessioni: una parte teorica e un'esercitazione pratica - fornirà ai partecipanti le conoscenze di base sui finanziamenti direttamente erogati dalla Commissione europea e sulle principali regole per la progettazione e la rendicontazione. Le due lezioni si terranno presso la sede dell'Ordine di Torino.
Gli incontri offriranno gli strumenti necessari per comprendere le modalità di accesso ai fondi europei, l'analisi del bando, le tecniche di scrittura e la ricerca dei partner, la gestione del budget progettuale. È prevista una quota d'iscrizione di 82 euro.
Il programma si concluderà con un convegno, nella sede di Ultraspazio, per discutere delle tendenze emergenti nel settore dell'architettura e della sostenibilità. Il focus sarà su come i dati, le visioni e le esperienze possano influenzare positivamente il processo decisionale, contribuendo a supportare la sfida della transizione energetica, con particolare attenzione al ruolo degli abitanti e dei professionisti coinvolti in questo cambiamento.
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti.
Temi e relatori
Giovedì 27 marzo | 1° sessione del corso
ore 9-13
Durante il primo appuntamento, Francesco Vallebona, Direttore di Medin Europe, illustrerà i principali programmi comunitari a gestione diretta, come Horizon Europe, Erasmus+, Life ed Europa Creativa. Saranno analizzate le modalità per accedere ai bandi, l'analisi delle opportunità di finanziamento e la ricerca dei partner.
Venerdì 28 marzo | 2° sessione del corso
ore 9-13
La seconda parte del corso permetterà ai partecipanti di lavorare su una simulazione di progetto, mettendo in pratica quanto discusso nel primo incontro. In questa sessione, si affronteranno le fasi di progettazione e rendicontazione, con l'obiettivo di acquisire competenze pratiche nella redazione di un progetto europeo e nella gestione del relativo budget.
Venerdì 28 marzo | Convegno finale
ore 14-18
→ Chiara Delmastro, Energy Analyst Buildings presso iea, International Energy Agency (Parigi)
→Sonia Gantioler, Senior Researcher Institute for Renewable Energy presso Eurac Research (Bolzano)
→Riccardo Fraccaro, CEO dell'azienda Carbon Planet (Roma)
→Matteo Pessione, Coordinatore OGRTech (Torino)
→UTwin & ReLearn, startup
→Valentino Fresia, Amministratore delegato di Fresia Alluminio
IT'S ABOUT TIME
Corso formativo → giovedì 27 e venerdì 28 marzo | ore 9-13
Convegno→ venerdì 28 marzo | ore 14-18
Dove
Corso→ sede dell'Ordine degli Architetti di Torino- Via Gian Francesco Napione, 18, Torino
Convegno→ Ultraspazio, via San Francesco da Paola 17, Torino
Il corso ha un costo di 82 euro,
con pre-iscrizione obbligatoria QUI · 8 Cfp
Il convegno è gratuito e aperto a tutti, c
on pre-iscrizione obbligatoria QUI, fino a esaurimento posti · 4 Cfp
+info: fondazioneperlarchitettura.it
pubblicato il: