Il colore, inteso come componente attiva dei processi percettivi e progettuali, sarà al centro di un seminario promosso dall'Ordine degli Architetti di Roma, in collaborazione con Oikos - la pittura ecologica. L'appuntamento è per venerdì 20 giugno 2025, in modalità mista: in presenza alla Casa dell'Architettura e online su GoToWebinar.
Il seminario proporrà una riflessione sul colore come elemento progettuale da gestire in relazione alla luce, allo spazio, alla percezione sensoriale e al benessere psicofisico. Si forniranno strumenti pratici e immediatamente applicabili, in grado di tradursi in scelte progettuali più consapevoli, coerenti ed efficaci.
Nel corso dell'incontro si parlerà dell'evoluzione delle pitture per l'edilizia, con particolare attenzione ai materiali innovativi e sostenibili e al loro ruolo nei progetti di riqualificazione e miglioramento dell'efficienza energetica.
Seguirà un approfondimento dedicato alla percezione visiva e alla neurobiologia della visione, all'influenza della luce nella resa cromatica, alla composizione di palette armoniche e alla gestione del colore in fase esecutiva, con indicazioni operative per evitare errori e garantire risultati coerenti.
Programma
- 14:30 | Check-in dei partecipanti
- 15:00 | Saluti istituzionali e introduzione all'evento
→Roberta Bocca, Vicepresidente OAR - Delegata Formazione OAR, Coordinatrice CTF OAR - 15:15 | Passato, presente e futuro delle pitture innovative
→Paolo Anzuini, Consigliere OAR - referente percorso Innovazione - A seguire | Efficienza energetica in facciata: materiali sostenibili, scenari climatici e responsabilità progettuale
→Vicky Syriopoulou, Colour Designer & Colour Coach - 17:45 | Dibattito e conclusioni
- 18:00 | Check-out
LA PERCEZIONE DEL COLORE E LA GESTIONE NELLA SUA COMPLESSITÀ
venerdì 20 giugno 2025, ore 14:30—18:00
Dove
Casa dell'Architettura - Spazio100, piazza Manfredo Fanti 31, Roma
piattaforma GoToWebinar
3 Cfp. Iscrizione obbligatoria
Gratuito per iscritti OAR.
Per gli altri il costo è di 10 euro+ IVA
+info: formazione.architettiroma.it
pubblicato il: