Soluzioni in zinco titanio per l'architettura

Evento gratuito · Ordine degli Architetti di Cagliari · 2 CFP

C'è un materiale che, più di altri, riesce a seguire la forma delle idee. È flessibile, ma resistente. Vive a contatto con la pioggia, il sole, il tempo. È lo zinco titanio, elemento naturale e nobile, protagonista dell'incontro in programma giovedì 20 giugno 2025 a Quartu Sant'Elena, nella Sala Congressi dell'Hotel Califfo.

Promosso da Pinna Grondaie srl, in collaborazione con VM ZINC e con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti di Cagliari, l'evento gratuito esplora le potenzialità di questo materiale attraverso un focus tecnico e una rassegna di progetti realizzati in Italia, in Europa e nel contesto sardo.

Il programma si articola in due momenti distinti. Il primo sarà dedicato alle caratteristiche fisiche e ambientali dello zinco: durabilità, capacità autoprotettiva, impatto ecologico. Un materiale che, non a caso, è essenziale per la vita di uomini, animali e piante. Nel tempo sviluppa una patina naturale che ne aumenta la resistenza e riduce drasticamente la necessità di manutenzione.

La seconda parte dell'incontro sarà invece più operativa. In primo piano, le applicazioni pratiche: sistemi di copertura, facciate, smaltimento delle acque piovane, dettagli esecutivi. Lo zinco si distingue per la sua malleabilità, che gli consente di adattarsi con facilità a superfici complesse e volumi irregolari, offrendo agli architetti un ventaglio pressoché illimitato di soluzioni progettuali.

A chiudere, una selezione di casi studio: dalla Cantina vinicola di Portogruaro all'Ospedale Sant'Anna di Como, dalla Pimlico Academy di Londra fino agli interventi realizzati in Sardegna — dalla Stazione Marittima di Porto Torres a residenze private a Sassari e Olbia.

SOLUZIONI IN ZINCO TITANIO PER L'ARCHITETTURA
giovedì 20 giugno 2025, ore 17-20

Dove: Sala Congressi Hotel Califfo
via L.Da Vinci 124, Quartu Sant'Elena (CA)

2 cfp · Evento gratuito con prenotazione all'indirizzo mail: [email protected]

+info: vmzinc.com

pubblicato il: